“Bagno di sangue”, bloodshed, così è stata definita su molti media la sequenza di annunci delle televisioni americane che in questi giorni hanno calato la scure su tantissime serie televisive. Ne daremo resoconto completo la prossima settimana, appena le bocce saranno ferme, ma già ora il web e i social sono in fermento con varie campagne #save-eccetera. Tra le cessazioni che fanno più male dalle nostre parti ci sono The Expanse e Lucifer, ma anche la neonata The Crossing. Che succede? Come mai le emittenti tagliano così tanto?
Al di là dei singoli casi, un tema generale ci sembra di scorgerlo: le serie tv funzionano sempre di più – e decisamente meglio – sui servizi di streaming. Dove l'appassionato può vedersele quando vuole, anche più episodi di fila. Il modello dell'appuntamento settimanale, stesso giorno stessa ora, non funziona più. E allora i network abbandonano le serie e puntano a quei prodotti sui quali i servizi di streaming non sono ancora in grado di competere: le cose in diretta, come reality, talk show e sport. Fox, per esempio, ha acquistato i diritti del campionato NFL e riempirà gli slot lasciati liberi da Lucifer e altre serie chiuse con partite e commenti sul football.
Questo però ha un impatto anche sul concetto stesso di serie. Mentre serie con una forte continuity come The Expanse sono perfette per lo streaming (e siamo certi che questa serie verrà salvata magari proprio da Netflix) i classici procedurali del genere "anche se ti perdi un episodio fa niente tanto sono più o meno tutti uguali” sono molto meno adatti, e forse sul lungo periodo destinati a estinguersi.
Questa settimana ha fatto il botto la Marvel. Anzi, la signora Marvel.
Captain Marvel: nove cose da sapere sull'eroina che deve salvare il mondo
Dimenticate Hulk o un Thor che non sa neanche mirare a dovere: è ufficiale, la prima supereroina Marvel in assolo al cinema è la più potente di tutti e arriverà per cambiare il mondo. Ecco alcune informazioni per cominciare a conoscerla.
LeggiE abbiamo parlato anche di uno di quei dettagli che tanto piacciono ai fan della Marvel.
Ecco da dove è nata l'idea delle scene post-credits della Marvel
Ormai buona parte, anche se non tutti, gli spettatori, sanno che se avranno la pazienza di aspettare la fine dei titoli di coda, scopriranno un pezzo di un puzzle più grande. Ma sapete da dove arriva l'idea? Da una commedia di culto degli anni ottanta
LeggiIn maggio escono Deadpool 2 e soprattutto Solo A Star Wars Story. E per quest'ultimo è già record, senza neanche essere uscito.
Solo: A Star Wars Story batte ogni record nelle prevendite
Gli uccelli del malaugurio dovranno ancora una volta ricredersi: il prequel sulle origini di Han Solo è già al secondo posto nelle prevendite americane del 2018 e si avvia a battere Rogue One e forse raggiungere l'ambito miliardo di dollari di incasso globale.
LeggiParlavamo delle serie sugli streaming: ecco quelle in arrivo su Primevideo.
Tutte le serie in arrivo su Amazon Primevideo
Amazon Primevideo lancia il guanto di sfida a Netflix, con titoli di culto, budget miliardari e la volontà di raccontare e creare il futuro prossimo venturo. Nel bene e nel male.
LeggiIn particolare, abbiamo parlato di questa:
Amazon Prime prepara The Feed, i social network del futuro
Molto presto potremo essere tutti connessi universalmente direttamente all'interno delle nostre menti. Vivremo e sentiremo le emozioni e i pensieri di chiunque, ma cosa succede se tutto crolla all'improvviso e il mondo ritorna a uno stato primordiale? Cosa faremo senza il Feed?
LeggiTra tante “cassazioni”, The Handmaid's Tale è invece un rinnovo.
Amazon Prime prepara The Feed, i social network del futuro
Molto presto potremo essere tutti connessi universalmente direttamente all'interno delle nostre menti. Vivremo e sentiremo le emozioni e i pensieri di chiunque, ma cosa succede se tutto crolla all'improvviso e il mondo ritorna a uno stato primordiale? Cosa faremo senza il Feed?
LeggiLibri: torna il primo romanzo – di fantascienza – di Franco Forte.
Gli eretici di Zlatos, torna il primo romanzo di Franco Forte
Oggi autore bestseller di thriller e romanzi storici, ha esordito con un romanzo di fantascienza, pubblicato dalla Nord. Che ora torna in versione rivista
LeggiE c'è anche Paul Di Filippo.
Torna Paul Di Filippo in un vera orgia nerd
Decine, forse centinaia di riferimenti alla cultura nerd nel racconto Delitto a Geektopia, da oggi disponibile nella collana Robotica
LeggiIl corto del sabato è una storia di androidi e di cowboy.
Westworld alla rovescia
Dopo il "Risveglio" gli androidi sono diventati autocoscienti, e ora chiedono diritti. Ma l'umanità ha idee del tutto diverse
LeggiBuona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID