Dopo decenni (e decenni) di procedural e allergia alla fantascienza, negli ultimi anni la CBS ha risvegliato il proprio interesse in un genere di cui peraltro possedeva parte dei diritti da tempo immemore.
Così, se da una parte ogni estate testa una nuova serie più o meno fantascientifica, a partire da Under The Dome fino alla scorsa (e rinnovata) Salvation), dall'altra faceva partire in grande stile Star Trek: Discovery (di cui appunto detiene i diritti televisivi da un'eternità) sul suo canale online CBS All Access, serie che arriva invece da noi in contemporanea su Netflix.
Ora, il canale di NCIS in versione online si spinge ancora oltre con Strange Angel, serie prodotta dal prolifico Ridley Scott (è sua anche la recente The Terror) che, malgrado le apparenze, è basata su una storia vera e che arriva anche fino a noi.
Jack Parsons
Un irriconoscibile Jack Raynor (Transformers: l'era dell'estinzione) interpreta il realmente esistito John "Jack" Parsons (1914-1952), il quale ispirato dai romanzi di fantascienza che adorava da bambino sviluppa una forte passione, anzi due: la prima è la scienza missilistica.
In arrivo da una famiglia facoltosa californiana, diventa un associato del Caltech (o California Institute of Technology per esteso) ed è uno dei principali fondatori del Jet Propulsion Laboratory – il nucleo fondativo della NASA – e della Aerojet Engineering Corporation nonché l'inventore dei primi razzi a combustibile composito ad alta fluidità, senza contare l'avanzamento da lui apportato alla creazione di combustibili solidi e liquidi per missili.
Occultismo
Come appare chiaro dal trailer che potete vedere qui sotto, Parsons contemporaneamente sviluppò un forte interesse nelle pratiche magiche del controverso (dipende da chi lo chiedete) Aleister Crowley, convertendosi al suo movimento religioso chiamato Thelemà, il quale vede tra le altre sue creazioni anche la cosiddetta Abbazia di Thelemà in quel di Cefalù, ancora esistente seppure in condizioni di totale abbandono.
Nel 1941 sposava Helen Northrup, si univa all'Ordine di Crowley ma nel 1944 perdeva il posto al Caltech a causa della sua vicinanza con personaggi ritenuti pericolosi e per condotta lavorativa pericolosa sul posto di lavoro.
Indirettamente finiva collegato anche a L. Ron Hubbard, ma per motivi alquanto terreni: divorziava dalla moglie per avere avuto una relazione con la sorella Sara, la quale poi lo avrebbe lasciato proprio per lo scrittore nonché fondatore di Scientology.
La sua morte, come la sua vita, è un mistero: incidente durante un esperimento? Suicidio? Omicidio? Forse non lo sapremo mai, ma ora possiamo scoprire come il suo genio abbia letteralmente unito scienza e magia nella prima stagione composta da dieci episodi di Strange Angel, basata sul saggio omonimo di George Pendle (Strange Angel: The Otherwordly life of Rocket Scientist John Whiteside Parsons, inedito da noi), in arrivo in patria il 14 giugno.
Vi lasciamo con il trailer e vi terremo informato sull'arrivo da noi:
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID