Per molti Andrew Niccol sarà sempre il regista del notevole Gattaca, nonché sceneggiatore del Truman Show firmato da Peter Weir, ma nel suo curriculum vede anche S1m0ne, In Time e il poco conosciuto Good Kill del 2014, che lo vedeva riunirsi con Ethan Hawke per una storia molto realistica sulla guerra e ciò viene definito legittimo in quel contesto.

Ma in questi giorni, anticipato prima da un teaser che potete vedere qui sotto, è arrivato il trailer ufficiale del suo nuovo film, da lui anche scritto: Anon.

Immaginatevi un futuro un po' troppo simile al nostro presente, dove ognuno di noi è letteralmente rintracciabile in ogni momento della nostra vita: tutti i dettagli compaiono direttamente sulla retina degli agenti governativi e i sistemi di sorveglianza sono diventati capillari e infallibili.

Insomma, è come se la Macchina di Person of Interest fosse diventata di uso comune.

Questo finché il detective Sal Frieland (Clive Owen, Valerian e la città dai mille pianeti) si trova davanti un crimine e poi molti altri, che non è in grado di risolvere.

Perché?

Perché la killer professionista chiamata solo The Girl (Amanda Seifred, In Time) compare solo come un errore di sistema ed è in grado di scomparire letteralmente alla vista virtuale di chi prova a darle la caccia.

Determinato a scoprire il suo mistero, Frieland decide di andare sotto copertura per svelare la sua vera identità, ma scoprirà a sue spese che sarà solo un gioco del gatto col topo, in cui la ragazza sarà in grado di fargli dubitare della realtà stessa che lo circonda, di cosa sia reale e cosa no e se lei sia esista davvero.

Seguendo una scia che sta diventando molto comune, Anon avrà un'uscita cinematografica in Inghilterra il 10 maggio, ma è previsto direttamente su Netflix negli States, per cui ora rimane da scoprire se, come accaduto con Annihilation, The Cloverfield Paradox e Mute, anche noi potremo vedere Anon in contemporanea mondiale sul canale online, sempre che Netflix esista realmente.

In attesa di scoprire la sua data di uscita da noi, vi lasciamo con il trailer ufficiale, buona visione.