Ques'ultima settimana è stata ricca di anniversari importanti per la fantascienza cinematografica e televisiva. Il 3 aprile per esempio ha compiuto 50 anni la prima proiezione di 2001 Odissea nello spazio. Passa un giorno (e dieci anni) e compie 40 anni la prima apparizione in Italia di Goldrake, il primo anime a riscuotere un grandissimo successo nel nostro paese. Anche Conan il ragazzo del futuro, stupenda serie postapocalittica di Hayao Miyazaki compie 40 anni lo stesso giorno, mentre ne compie 30 un altro capolavoro dello stesso autore, Totoro. Altri dieci anni, ed è il ventennale di Cow Boy Bebop, un altro piccolo capolavoro giapponese, la serie western-spaziale-noir creata da Shin'ichirō Watanabe.
Insomma, una raffica di decennali che ci ha lasciato quasi storditi. Ma tranquilli: l'abbiamo segnata sul calendario, così all'inizio di aprile del 2028 saremo preparati.
Sono state un po' le settimane di Ready Player One. Tutti lo hanno visto, tutti ne hanno discusso; a molti è piaciuto, ad altri meno, ma certo quasi tutti ne hanno parlato. Anche noi.
Ready Player One: tutti o quasi gli easter egg scoperti nel film
Easter egg è il secondo nome, non ufficiale, dell'ultimo successo di Steven Spielberg, ora eccovi un elenco dei tesori nascosti all'interno del film, ma attenzione, dovrete avere le qualità investigative di Batman per scoprirli tutti.
LeggiUn argomento di cui si parlò molto, quando uscì Gli ultimi Jedi, fu la scelta di non dare un nome preciso ai genitori della protagonista Rey. Una scelta originale, coraggiosa, e anche inutile, perché a quanto pare nel terzo film della trilogia JJ Abrams cambierà tutto.
Star Wars Episode IX: la storia dei genitori di Rey non è incisa nella pietra
È ufficiale: non c'è mai stata una direzione predefinita per il ritorno della saga, ma molto in origine ci doveva essere un solo regista per la trilogia e Abrams aveva piani molto diversi da quanto visto in Gli ultimi Jedi. E ora, è in grado di riscrivere letteralmente la storia vista finora…
LeggiA proposito di cambiamenti in Star Wars, questo fu abbastanza drastico.
Tanto tempo fa, quando Luke Skywalker si chiamava ancora Starkiller…
I diari dei Whills sono una miniera di informazioni sul passato di Star Wars come avrebbe potuto essere, a cominciare dal titolo per passare a uno dei famigerati reshoot per cambiare il cognome di Luke quando era già stato chiamato Starkiller…
LeggiDomenica scorsa era Pasqua: niente pesci d'aprile quest'anno, ma ci siamo sbizzarriti con una lista di… resurrezioni.
Le resurrezioni più famose della fantascienza
Forse duemila anni fa la resurrezione era un miracolo, ma oggi, soprattutto per gli appassionati di fantascienza, è pane quotidiano. Ecco alcuni dei casi più famosi
LeggiA proposito di… “resurrezioni”…
Fear the Walking Dead: c'è il trailer esteso della quarta stagione (con Morgan)
La serie spin-off si appresta a tornare, portando con sé volti nuovi e svelando fin dal trailer in che modo andrà a collegarsi l'arrivo di Morgan da The Walking Dead. È l'alba di un nuovo inizio, ma la pace è solo un'illusione
LeggiE di chi invece non muore proprio mai.
Indiana Jones 5 sarà l'ultimo per Harrison Ford. E Spielberg ha un'idea
Il prossimo Indiana Jones non sarà la fine della saga, ma potrebbe essere l'inizio di un radicale cambiamento. Harrison Ford è già confermato uscente, ma se a sostituire James arrivasse Joan?
LeggiTra i libri della settimana:
Il C.U.O.R.E. di Davide Del Popolo Riolo (e le tasse)
Torna l'autore di De Bello Alieno con un nuovo romanzo breve di ambientazione… burocratica
LeggiFuturo presente: tutta una vita rinchiusa in un palazzo
Esce Il palazzo, un racconto distopico young adult nella collana dedicata alla fantascienza sociale
LeggiÈ uscito il nuovo numero di Delos, dedicato a Pacific Rim.
Delos in rivolta con Pacific Rim
Venticinquesimo anno di vita per Delos Science Fiction e terzo numero di questo 2018. Articoli sui film Annientamento e Ready Player One, Speciale su Pacific Rim: la rivolta e articoli su Matematica per Nerd e l'antologia di racconti di Filippo Radogna.
LeggiIl corto del sabato questa settimana è davvero molto bello.
Doppia immagine nello spazio
Dal regista canadese Nguyen-Anh Nguyen un notevole film di fantascienza che racconta la prima missione più veloce della luce
LeggiBuona domenica!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID