Per quanto spesso inserito nella categoria del fantastico/fantascienza, il visionario autore inglese China Mièville viene meglio definito come rappresentante del filone chiamato New Weird, dove i due suddetti generi vengono liberati da tutti i loro cliché per creare qualcosa di completamente nuovo.

Non a caso, tra la serie di Bas-Lag e Un regno in ombra (per citare solo alcune sue opere) l'autore è stato candidato o ha vinto premi prestigiosi, come accaduto con The City and the City ( La città e la città, 2009 Fanucci), che ha conquistato il Premio Locus, il Premio Arthur C. Clarke, il Premio BASFA e nel 2010 il Premio Hugo a pari merito con La ragazza meccanica di Paolo Bacigalupi.

Ora, una delle sue opera più complesse e ambiziose è diventata una miniserie in quattro puntate per la BBC2, che nella giornata di ieri ha postato il primo trailer, che potete vedere in fondo all'articolo.

La trama è rappresentativa dello stile dell'autore:

esistono due città europee, la povera Beszel la ricca UI Qoma. Le due città occupano lo stesso spazio geografico ma gli abitanti di entrambe sono condizionati da sempre a fingere di non vedersi e non vedere i palazzi dell'altra cittadina.

Ognuna delle due città ha usanze, linguaggi, abbigliamento, perfino lo stile delle costruzioni è completamente diverso.

Chiunque ignori questa legge, compiendo il reato di avere creato una sorta di breccia, viene portato via da una polizia segreta per scomparire per sempre.

Ma, un omicidio scuote nelle fondamenta le apparenze da lungo tempo tenute in piedi: l'ispettore Tyador Barlù (David Morrissey, The Walking Dead) viene così chiamato a indagare sulla morte della studentessa Mahalia Geary, trovata sfigurata in un vicolo di Breszel ma cittadina di UI Qoma.

Per questo motivo gli viene consentito il passaggio da una città all'altra, tramite uno dei pochi punti di confine, dove deve collaborare con la polizia del posto per risolvere il caso.

Ma l'indagine lo porta sulle tracce di una terza mitica città chiamata Orciny, che esisterebbe nello spazio tra le due città, una leggenda che si rivelerà pericolosa per chiunque cerchi di scoprire la verità.

I quattro episodi di La città e la città debutteranno il sei aprile sulla BBC2, vi terremo informati sulla vostra possibilità di ottenere un visto per scoprire il mistero della città dentro la città, dentro la città: