La settimana scorsa abbiamo "saltato" il meglio della settimana – ci scuserete, eravamo "un filo" impegnati con Stranimondi. Che, avete letto, è stato anche quest'anno un successo: nemmeno mettendo gli ingressi a pagamento (poco, comunque) siamo riusciti a diminuire il numero di partecipanti, che anzi aumentano ogni anno. Ma al di là del numero, quello che lascia una bella sensazione nell'anima è l'entusiasmo e la felicità dei partecipanti, che stupisce e ripaga della fatica.
Quest'anno Stranimondi era anche Italcon, così ci sono stati i Premi Italia. Ecco il riassunto per chi si è perso qualcosa.
Stranimondi 2018, record di accessi
Più di mille visitatori registrati, millecinquecento visite sui due giorni per la manifestazione milanese dedicata al libro fantastico e di fantascienza
LeggiPremio Italia 2018: tutti i vincitori
Nella notte delle premiazioni a Stranimondi assegnati anche i premi Odissea e Gianfranco Viviani Fantascienza. Per il Premio Italia presentato il nuovo trofeo "monolito"
LeggiPremio Italia, tra le nuove norme anche un nuovo sistema di voto
Approvata anche la creazione di una "bacheca" in cui segnalare le proprie candidature.
LeggiUn altro traguardo importante per noi è stata l'uscita di Delos Science Fiction numero 200. Il direttore, Carmine Treanni, lo ha festeggiato con un piccolo riassuntino di curiosità varie.
200 numeri Delos e 10 cose che forse non sapevate
200 numeri pubblicati di Delos Science Fiction e 25 anni, un ragguardevole traguardo che vogliamo festeggiare raccontando dieci curiosità sulla rivista, percorrendo così la sua storia e dando anche qualche numero.
LeggiMa torniamo alle notizie più lette della settimana. Si parla di serie tv: i due universi "Star", Star Trek e Star Wars, sempre tra gli argomenti più benvenuti per i nostri lettori. E in effetti sono notizione.
Star Trek; i nuovi dettagli sulla serie dedicata a Picard
Il ritorno di Picard non sarà di breve durata, anzi l'ex capitano tornerà per rimanere a lungo, anche se dovremo aspettare ancora parecchio prima di scoprire la sua vita dopo gli eventi di Star Trek La nemesi.
LeggiStar Trek: Discovery stagione 2, il primo trailer ufficiale (con Spock)
Discovery recupera il tono classico di Star Trek: avventura, domande, umorismo e la promessa di rivelare come questo prequel si inserisca nel canone. E poi arriva il vulcaniano più famoso del mondo.
LeggiStar Wars: tutti i dettagli sulla serie tv made in Jon Favreau
La serie dedicata a Star Wars prende forma: rivelato il titolo, il primo set, il misterioso protagonista, i registi e la trama ufficiale, nonché in quale punto della cronologia andrà a situarsi.
LeggiRiguardo a Star Wars molta curiosità ha destato anche una notizia che può apparire un po' "cospirazionista" ma a quanto sembra ha solide basi.
Star Wars: gli ultimi Jedi è stato affossato per scopi politici?
Secondo una ricerca della University of Southern California, di tutte le critiche negative arrivate su Twitter al regista di Gli ulitimi Jedi, solo il 21,9% arrivava da persone reali, il resto erano falsi profili, bot e troll creati per dividere politicamente gli spettatori.
LeggiA parte la valanga di serie CW sui vari supereroi DC, che arrivano tutte in questi giorni, sono arrivate due serie molto attese, la nuova stagione di Doctor Who col Dottore donna e la terza stagione di The Man in the High Castle.
Doctor Who stagione undici: Jodie Whittaker ha più ascolti dei suoi precedessori
A dispetto delle critiche a priori, Jodie Whittaker ha incuriosito gli spettatori più degli altri dottori. Il pubblico di Doctor Who accetta anche i cambiamenti più repentini, perché parte integrante della filosofia della serie da sempre.
LeggiLa terza stagione di The Man in the High Castle da oggi su Amazon Primevideo
La terza stagione vuole spingersi oltre la distopia per letteralmente sfondare il muro del multiverso, come del resto lasciato scritto dall'autore originale in alcuni scritti inediti. Ma è anche la stagione dei dubbi per alcuni, del destino da accettare per altri.
LeggiArrowverse: tutti i ritorni del mondo CW/DC Comics. E arriva Batwoman
Oliver deve affrontare i suoi ex avversari all'interno del carcere, Flash un avversario molto umano e molto determinato, Supergirl un politicante che ricorda molto qualcuno e le Leggende dovranno, come al solito, riparare i loro stessi danni. E nel frattempo, arriva Batwoman.
LeggiPoi si parla di una serie su Alien. Mah.
Alien: arriva la serie tv online?
La Fox vuole accantonare i prequel di Ridley Scott mentre un canale online avrebbe già dato la luce verde per la realizzazione di una serie tv ambientata nel mondo di Alien.
LeggiSul fronte dei superoi, la notiziona della settimana è la conferma che Cap America, o almeno Steve Rogers, o almeno Chris Evans, ci lascerà.
Chris Evans dice addio a Captain America
Dopo tanti annunci di ritorni dalla tomba in Avengers 4, per la prima volta ne arriva uno opposto: Chris Evans saluta il suo Steve Rogers per sempre. Sarà lui la vittima definitiva di Avengers 4?
LeggiQualche libro da leggere:
Arriva il netective Lorenzo MacEwan
Dalla penna brillante di William Nessuno una serie di racconti al confine tra fantascienza e weird animati da un personaggio che buca lo schermo.
LeggiNon c'è pace sulla Luna Nuova di Ian Mcdonald
È uscito su Urania Jumbo il nuovo romanzo dello scrittore britannico, primo di una trilogia.
LeggiIl lavoro più noioso del mondo? Non lo è affatto, secondo Michael Swanwick
Un racconto di fantascienza nella migliore tradizione dell'età d'oro, vincitore del Premio Hugo, tra meraviglioso quotidiano e inventiva senza limiti
LeggiLa vittoria impossibile, ecco l'ucronia dello sport
Quattordici racconti che riprendono momenti cardine della storia dello sport e immaginano cosa sarebbe accaduto se…
LeggiIl video di questo sabato è una marmotta!
Salvare la marmotta
Exit Strategy rielabora il tema del loop temporale con un tocco di nostalgia
LeggiBuona domenica, e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID