Dall'11 al 14 aprile 2002 a Verona (Gran Guardia - Piazza Bra) si terrà Fantàsia, festival italiano dedicato alla letteratura fantastica, promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Verona.

La manifestazione, che si rivolge ad un pubblico di appassionati adulti e giovanissimi, nonché agli operatori del settore, ha un programma ricco di iniziative. Il Convegno internazionale Il fantastico Poe (12-13 aprile) dove interverranno docenti universitari di atenei italiani e stranieri per delineare una figura a tutto tondo di Edgar Allan Poe: Poe e la memoria (Richard Kopley); le trasposizioni cinematografiche di Poe (Gianfranco Manfredi); Poe e la musica (Cesare Venturi); Poe e l'Islam (Cristina Giorcelli). L'attività artistica del celebre autore americano sarà inoltre confrontata con quella di altri grandi autori quali Salgari, Vittorini, Leporadi e Calvino con interventi di Roberto Fioraso, Gianfranca Balestra e Giuseppe Sandrini. Una sessione del convegno sarà dedicata ad Alberto Martini: Poe visivo in un contesto internazionale (Amy Golahny). Il convegno, organizzato da Roberto Cagliero, è patrocinato da l'Università degli Studi di Verona, l'Associazione Italiana di Studi Nord Americani e dal Public Affairs Section - American Consulate General di Milano.

Durante il festival si terranno incontri (a cura di Gianfranco De Turris) con alcuni noti autori italiani: Franco Cardini, Roberto Pazzi, Stanislao Nievo, Gianfranco Manfredi, Giuseppe O. Longo, Valerio Massimo Manfredi e Carlo Sgorlon.

La manifestazione prevede anche Avventure immaginarie, giochi di ruolo ad ambientazione fantastica e horror, nonché partite fantasy per adulti; Il racconto delle mille fantasie, narrazioni e letture fantastiche per bambini, storie costruite e avventure favolose; e un viaggio nel Mondo di Tolkien con tappe nel cinema (proiezione del film The lord of the Rings in lingua originale) e nella saggistica (dall'incontro con Colin Duriez autore di Tolkien e il Signore degli Anelli alle tavole rotonde con Alessandro Bottero, Stefano Giuliano, Paolo Gulisano, Andrea Monda e Marco Respinti).

Infine, spazi dedicati all'infanzia per la scoperta di mondi fantastici dove i bambini saranno guidati dalla Compagnia Teatrale di Pino Crollo; una libreria tematica che offrirà un'ampia scelta di pubblicazioni; punti vendita gestiti dalla Società Tolkeniana e da commercianti di oggetti fantasy; esposizioni di fumetti e libri d'antiquariato inerenti il genere fantastico.

Per informazioni inerenti al programma : tel 045 8077532/7504 - fax 045 8077391. L'ingresso è gratuito e aperto a tutti.