Raffaello Cortina Editore presenta il nuovo saggio dell'astrofisico e divulgatore Neil deGrasse TysonAstrofisica per chi va di fretta.  L’ambizioso obiettivo del volume è di rendere comprensibili concetti molto complessi con capitoli brevi e concisi. Non abbiamo ancora letto il libro e contiamo di farlo quanto prima, ma se fosse raggiunto l’obiettivo di rendere immediatamente comprensibile la moderna astrofisica, gli orizzonti che si aprirebbero darebbero ai lettori darebbero tantissimi spunti di riflessione e di contemplazione per il resto della loro vita. Siete avvisati.

Il libro

Oggi pochi tra noi hanno il tempo di contemplare l’universo. E così Tyson porta il cosmo sulla Terra in maniera concisa e chiara, con il suo brillante acume, in gustosi capitoli da consumare in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento della vostra giornata piena di impegni. Mentre aspettate il caffè del mattino, l’autobus, il treno o l’aereo, Astrofisica per chi va di fretta vi svelerà tutto ciò che occorre per essere informati e pronti al prossimo titolo a nove colonne sull’universo: dal Big Bang ai buchi neri, dai quark alla meccanica quantistica, dalla ricerca di pianeti alla ricerca di vita nell’universo.

L'autore

Neil deGrasse Tyson, astrofisico, dirige l’Hayden Planetarium del Museo di storia naturale di New York. Noto in tutto il mondo per le sue grandi doti di divulgatore, ha ideato e presentato, tra gli altri, il programma radio Star Talk e la serie tv Cosmos: Odissea nello spazio, andata in onda su Fox e su National Geographic Channel.

Neil deGrasse Tyson, L'astrofisica per chi va di fretta, Raffaello Cortina Editore, pagg. 140, 14 euro