Uno degli aspetti più critici del nostro mestiere di giornalisti riguarda i necrologi. Perché ovviamente noi siamo giornalisti appassionati, non siamo freddi professionisti distaccati. E quando muore qualcuno del nostro settore spesso capita che avevamo dei sentimenti per questa persona, che fosse qualcuno che conoscevamo personalmente o un artista che avevamo amato, invece di starcene a crogiolare nel nostro magone, magari bighellonando per i social o per gli articoli scritti da altri, dobbiamo metterci al lavoro e scrivere un articolo, la notizia, come servizio per tutti gli altri. E lo facciamo, ma costa. Così come ci è costato molto questa settimana scrivere la notizia della scomparsa di Ursula K. Le Guin. Per chi scrive certamente nella cinquina degli scrittori più amati.
Un mondo senza Ursula Le Guin
Se ne è andata questa notte, a 88 anni. Da qualche tempo non stava bene. È stata una delle più grandi autrici della fantascienza e del fantasy
LeggiLa notizia più letta della settimana però, e di gran lunga (a volte i meccanismi di queste cose sono strani) riguarda gli incassi di Star Wars Gli ultimi Jedi e la scarsissima prestazione al botteghino cinese.
Star Wars Gli Ultimi Jedi: gli incassi globali e il flop in Cina
L'ottavo capitolo è davvero andato sotto le aspettative o in realtà è stato Il risveglio della Forza a superare ogni più florida immaginazione? E perché il pubblico cinese non si è appassionato alla saga, ma preferisce le corse automobilistiche?
LeggiIn compenso La forma dell'acqua ha sbancato le nomination all'Oscar. E secondo il nostro recensore con ottime ragioni.
La forma dell'acqua candidato a tutti gli Oscar
The Shape of Water, il film di Guillermo del Toro, ottiene nomination praticamente in tutte le categorie. Qualche nomination anche per Get Out e categorie tecniche per Blade Runner 2049 e Gli ultimi Jedi
LeggiLa forma dell'acqua - The shape of water
Il nuovo film del regista di Pacific Rim si merita ognuno dei premi che ha raccolto
LeggiA proposito di Guillermo del Toro, c'è un nuovo trailer per Pacific Rim La rivolta, prodotto dal regista messicano.
Pacific Rim La rivolta: il nuovo trailer svela gli Jaeger rinnegati
Qualcuno dalla nostra parte sta riaprendo il portale per riportare i mostri sulla Terra, ma stavolta sono ancora più enormi e letali. È il momento di nuovi eroi e di scoprire chi si nasconde dietro i Jaeger ribelli
LeggiSi parla molto anche di Cloverfield 3, o God Particle.
Cloverfield 3: l'ex God Particle svela un indizio misterioso
Compare online il sito di una compagnia giapponese che sembra coinvolta in tutti gli eventi visti finora nei due capitoli della strana saga di Cloverfield. Che sia la spiegazione alla futura sparizione del nostro pianeta?
LeggiPer le serie tv: rimescolamenti di supereroi, nuovi annunci e ritorni.
Kid Flash lascia Flash e si unisce a DC's Legends of Tomorrow
Kid Flash si era sentito velocemente fuori posto in una città con fin troppi speedster da un lato all'altro della barricata, ma non aveva idea che lasciarsi la vecchia vita alle spalle, lo avrebbe portato in un futuro imprevedibile
LeggiTimeless: la stagione due arriva prima di quanto pensiate
L'unica serie che ha viaggiato indietro nel tempo annullando la sua stessa cancellazione ritorna a marzo, porta con sé nuovi arrivi e parte direttamente su un ormai storico campo di battaglia.
LeggiLa trilogia MaddAddam di Margaret Atwood diventerà una serie televisiva
Un nuova visione di un mondo post-apocalittico immaginato dall'autrice di The Handmaid's Tale sta per prendere forma sul piccolo schermo (o forse online), preparatevi a scoprire come Snowman, Cracker e Oryx abbiano cambiato la vita sulla Terra per sempre. E come fare per salvarla.
LeggiSegnaliamo un paio di uscite librarie: un rutilante romanzo italiano e un fascinoso racconto lungo americano.
Vampiri tecnologici a Milano in Il gioco dei Dumpire
In una Milano parzialmente devastata dalla guerra contro la Francia la caccia ai Dumpire, vampiri tecnologici capaci di downloadare i ricordi
LeggiLe banane di Paul Di Filippo
Esce in versione ebook Banana Boat Song, novelette di Paul Di Filippo ambientata in un presente non troppo alternativo
LeggiIl video del sabato è un po' sexy. Buona domenica e buona settimana.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID