Secondo Box Office Mojo, sito di riferimento per gli incassi cinematografici, alla data di domenica 21 gennaio Star Wars Gli ultimi Jedi ha incassato 604,28 milioni in casa e 692 nel resto del mondo, per un totale di 1.296.284.476 dollari, diventando di fatto il maggiore incasso del 2017 e avviandosi a raggiungere e superare il miliardo e trecento milioni di dollari.

Perché non è un flop

Malgrado alcune testate di settore abbiano deciso di suonare un del tutto aleatorio campanello di allarme, Forbes ha compiuto un'analisi diversa: innanzitutto, Gli ultimi Jedi ha registrato un calo negli incassi del 32% rispetto al capitolo precedente nei primi 24 giorni, non diversamente da quanto accaduto a L'impero colpisco ancora,   secondo va considerato la mancanza dell'effetto novità.

Star Wars: Il risveglio della Forza di fatto ha visto incassi al di sopra della media perché era un ritorno atteso da più di trent'anni e in quanto tale ha raggiunto le vette dei 2,07 miliardi nel mondo, ma finito l'effetto novità resta il fatto che Gli ultimi Jedi si è comportato egregiamente a livello di incassi.

In un'analisi comparsa online poco tempo fa, era stato riportato come la Disney avesse già recuperato i quattro miliardi spesi per acquisire la Lucasfilm solo con i nuovi capitoli realizzati finora. E la strada di Star Wars è ancora lunga e piena di sorprese.

Infine, anche se per gli analisti di settore è un elemento meno condizionante di quanto altri vogliano sottolineare, va considerato l'inatteso successo di Jumanji – Benvenuti nella Jungla, sequel che tutti si aspettavano essere un fiasco e che invece, a fronte di un budget di 90 milioni di dollari, ne ha incassati 702 nel mondo, sempre alla data di domenica 21 gennaio.

Il flop in Cina

Nella prima settimana di uscita in Cina, il film ha incassato la modesta cifra di 28,7 milioni di dollari, ma il già mediocre risultato è precipitato ulteriormente nella seconda, quando ha incassato solo 2,4 milioni di dollari.

Da qui la decisione: Jimmy Wu, presidente della catena di cinema cinesi Lumiere Pavilions ha comunicato a The Hollywood Reporter che il film è stato tolto da tutte le sale cinesi.

In precedenza Il risveglio della Forza aveva incassato 124 milioni, mentre Rogue One: A Star Wars Story 69,5 milioni, ben lontani dagli incassi in patria e nel mondo.

Il motivo, secondo l'analista di settore del cinema cinese James Li è semplice: a causa della complessità di temi e personaggi, i prequel e i multipli livelli generazionali che fanno parte della cultura, o culto (parole sue) di Star Wars, per il pubblico cinese la saga è difficile da seguire: 

Star Wars non ha un'eredità qui, ci vuole qualcosa di nuovo per conquistare il pubblico cinese.

Inoltre, quando Star Wars Una nuova speranza uscì nel 1977, la Cina era in uno stato di profonda miseria e si stava solo in quel momento riprendendo dal caos della rivoluzione culturale.

Evidentemente Fast & Furious non richiede la conoscenza dei capitoli precedenti: in Cina Fast & Furious 7 ha incassato 390 milioni e l'ottavo capitolo 392: meglio le corse automobilistiche illegali di astronavi e magia forse?