Buon anno! Una scrittrice di fantascienza, su Twitter, se non ricordo male Catherine Valente, ha proposto un'interpretazione interessante: gli questi tre anni fossero una trilogia, con il 2016 che prepara alla crisi e il 2017 che mette in scena il momento più critico, il 2018 sarebbe l'anno della riscossa e del lieto fine. La cosa è vista ovviamente in un'ottica tutta americana, dove il 2016 ha presentato il "personaggio" che avrebbe poi caratterizzato – nel modo peggiore – il 2017, cioè il nuovo presidente. Per quanto riguarda gli italiani in effetti la scansione temporale è un po' diversa: restando in ambito politico, le elezioni sono tra tre mesi. Come la vediamo, questa trama?
Mentre il mondo là fuori parlava di temi di grande livello come il costo dei sacchetti della verdura, nel mondo della fantascienza i temi erano ben altri. Per esempio quelli sollevati da Black Mirror, serie della quale è andata online proprio a fine anno la quarta stagione. Che parte proprio con un episodio piuttosto feroce verso i fan della fantascienza, USS Callister (e il regista dell'episodio vorrebbe che diventassero una serie a sé, ma non accadrà di certo).
Black Mirror 4 da oggi è su Netflix
Arriva oggi la quarta stagione di Black Mirror, tutta online su Netflix. Ecco gli episodi e i trailer.
LeggiE si continua a parlare naturalmente di Star Wars Gli ultimi Jedi. Sul quale le reazioni vanno realmente da "il più bello dopo L'Impero" a "La Disney ha definitivamente rovinato Star Wars". In genere si dice "con tutte le sfumature intermedie", ma sappiamo che queste emergono molto meno facilmente.
Star Wars: Gli ultimi jedi, Mark Hamill ritratta
Amato o odiato, non esistono vie di mezzo per l'ottavo capitolo della saga, ma mentre il film sta per toccare il miliardo di dollari, Mark Hamill ci tiene a scusarsi per le sue critiche preventive, dando al regista il merito di avere creato una grande storia.
LeggiRide Jedi chi ride ultimo, Ortolani recensisce Star Wars Gli ultimi Jedi
È arrivata. È arrivata la recensione di Star Wars Gli ultimi Jedi da parte di Leo Ortolani, il creatore di Rat-Man. A fumetti, ovviamente.
LeggiCon l'anno nuovo è arrivata anche la nuova serie di X-Files. Parere personale? Se continua come il primo episodio, forse riusciremo a rivalutare la (pessima) decima stagione.
X-Files: Gillian Anderson dà l'addio ufficiale alla serie
Se esisterà una stagione dodici, i fan della serie dovranno accettare la definitiva assenza di uno dei personaggi principali, ma per Chris Carter, la storia di X-Files non è ancora finita…
LeggiIntanto come sapete la Disney ha trovato l'accordo per l'acquisto della Fox, e anche se la cosa richiederà minimo un anno e mezzo per essere finalizzata un certo Ridley Scott è già preoccupato che i nuovi proprietari non siano troppo dell'idea di dargli altri soldi per la sua serie preferita. Perciò mette le mani avanti.
Ridley Scott è convinto che Alien sia al livello di Star Wars, e abbia un grande futuro
Il futuro dei prequel di Alien è fortemente in dubbio: per alcuni il suo destino è già stato deciso nei mesi scorsi, per Ridley Scott, il terzo capitolo avrà ancora la possibilità di prendere forma.
LeggiIl 2 gennaio è stato decretato #NationalScienceFictionDay in USA, in coincidenza con l'anniversario della nascita di Isaac Asimov. E noi lo abbiamo festeggiato pubblicando un romanzo breve di Vittorio Catani che omaggia il Good doctor.
Omaggio ad Asimov, uomo (quasi) centenario
Esce L'uomo centenario, romanzo breve di Vittorio Catani scritto in omaggio allo scrittore di fantascienza più amato, Isaac Asimov
LeggiFine anno – e inizio anno – è anche il tempo in cui su tutti i siti fioriscono riepiloghi, bilanci, liste su liste. Non ci siamo fatti prendere la mano da questa cosa, ma un paio di cose le abbiamo fatte.
Qual è la serie di film che ha incassato di più?
Si parla spesso della classifica degli incassi dei singoli film. Ma parlando di serie, qual è quella più ricca? Star Wars per esempio in che posizione è?
LeggiI film di fantascienza più attesi del 2018, ecco i trailer
Ventitré film tra supereroi, robottoni, creature e diverse storie tratte da famosi romanzi. Ce n'è per tutti i gusti nel 2018 della fantascienza cinematografica
LeggiLe incredibili cose che avete letto su Fantascienza.com nel 2017
Il classico bilancio di fine anno per le cose pubblicate su questo sito: i risultati, come spesso avviene, sono curiosi
LeggiDue settimane, due corti della settimana. Nessuno dei due particolarmente "natalizio", scusateci.
Sognando le colonie extramondo
In un futuro simile a Blade Runner la polizia combatte i cartelli che gestiscono il traffico di esseri umani verso Nuova Terra
LeggiMacchine e terrorismo in un corto in arabo
Dopo la guerra tra uomini e macchine la pace è messa in pericolo dagli Sleeper, umani artificiali che non sanno di esserlo
LeggiBuon ritorno al lavoro, buona settimana e soprattutto buon anno!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID