Terry Pratchett è uno dei più grandi scrittori del ventesimo secolo nel fantastico, ed è noto soprattutto come autore fantasy per la sua serie del Mondo Disco. Tuttavia ha scritto anche qualcosa di fantascienza, in particolare questa serie di cinque romanzi in collaborazione con Stephen Baxter, intitolata, come il primo titolo del ciclo, The Long Earth, La lunga Terra.

L'idea alla base del ciclo è che esistano infinite altre Terre, parallele alla nostra, in alcuni casi molto simili e in altri meno, ma tutte accomunate da un dettaglio: l'assenza dell'Homo sapiens, che esiste solo nel nostro universo.

L'invenzione di un congegno, lo stepper, rende possibile e facile per chiunque spostarsi tra i diversi universi. Improvvisamente, quindi, l'umanità si trova di fronte alla fine della scarsità delle risorse.

I cinque libri sono usciti nel Regno Unito dal 2012 al 2016; gli ultimi due dopo la morte dello stesso Pratchett, il 12 marzo 2015.

Salani inizia ora la pubblicazione della serie col primo romanzo, La lunga terra.

Il libro

Per il genere umano tutto cambia per sempre il giorno in cui viene postato su Internet lo schema di uno strano congegno, lo stesso che l'agente Monica Jansson trova a casa del professor Linsay, scomparso misteriosamente in un incendio: una scatola contenente un intrico di fili e un interruttore a tre vie. E un 'passatore', uno strumento che permette di navigare tra miliardi di versioni diverse della Terra. Assemblarlo è molto semplice e improvvisamente per tutti si aprono le porte di un universo disabitato e selvaggio, inesplorato e ricco di risorse e misteri: è la Lunga Terra, un nuovo inaspettato Far West da esplorare, conquistare e da cui ripartire. Nessuno però sa dire con certezza se i mondi paralleli siano infiniti come sembrano o se siano circolari e a un certo punto si esauriscano. Solo Joshua Valienté può rispondere a questa domanda perché è l'unico a potersi muovere tranquillamente tra gli universi senza passatore. Ingaggiato dalla Black Corporation, Joshua parte da Terra Riferimento per una spedizione segreta sulla Mark Twain insieme a Lobsang, un meccanico di motociclette tibetano reincarnatosi in un computer. Ma l'esplorazione, tra insidie e meravigliose scoperte, rivelerà una terribile minaccia per l'umanità. Al centro della Lunga Terra, scritto a quattro mani da Pratchett e Baxter, c'è un viaggio. Un viaggio tra le infinite possibilità del nostro mondo, ma soprattutto un viaggio senza tempo nel mondo della fantascienza.

Terry Pratchett e Stephen Baxter, La lunga Terra (The Long Earth, 2012), traduzione di Laura Serra, Salani, pagg. 414, euro 17. Non è disponibile al momento una versione ebook.