Come avevamo riportato poco tempo fa, per Star Wars: Gli ultimi Jedi, gli analisti di settore si aspettavano un incasso globale nel primo week end più basso rispetto al successo di Star Wars Il risveglio della Forza, nell'ordine dei duecento milioni in patria e 425 a livello globale.
A riprova che la Forza scorre ancora potente nella saga, Gli ultimi Jedi ha smentito almeno in parte le aspettative, come riportato da Box Office Mojo, sito di riferimento per gli incassi cinematografici.
Scopriamo così che nel primo giovedì in casa il film ha incassato 45 milioni di dollari, esattamente quanto registrato dal capitolo precedente, mentre nel primo week-end, ovvero all'alba del 17 dicembre, si è attestato sui 220 milioni contro i 245 del Risveglio della Forza, e nel resto del mondo ha visto arrivare 230 milioni contro i 283 del predecessore.
In questo modo è diventato il secondo film di tutti i tempi a incassare cento milioni di dollari nel primo giorni di uscita nelle sale e il secondo migliore incasso del venerdì, ovviamente dietro a Il risveglio della Forza.
Se può interessare, la percentuale di pubblico era suddivisa in 58% uomini e 43% donne, mentre il 37% era al di sotto dei 25 anni.
Alla data del 17 dicembre Star Wars Gli ultimi Jedi ha così incassato 450 milioni di dollari contro i 529 milioni nello stesso periodo dell'episodio precedente.
La Fox aveva tentato la carta della controprogrammazione mettendo il film d'animazione Ferdinand contro Star Wars, ma l'esperimento non è andato come sperato, e anche il supersuccesso Pixar Coco, comunque uscito nelle sale americane il 22 novembre, non ha potuto sfiorare i risultati dell'ottavo capitolo della saga.
Infine, Box Office Mojo sottolinea come, se il film proseguirà la sua corsa con queste cifre, è possibile immaginare un incasso solo in patria di 750-830 milioni contro i 936 del settimo capitolo.
Se poi possa ambire a toccare i 2,07 miliardi globali del capitolo precedente, saranno i prossimi week-end a deciderlo.
Voi avete visto Star Wars Gli ultimi Jedi, e cosa ne pensate?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID