L'ultimo Jedi o gli ultimi Jedi? Il titolo originale, The Last Jedi, lascia aperte entrambe le interpretazioni, ma quello italiano – e allo stesso modo quelli nelle altre lingue che prevedono una forma plurale diversa da quella singolare – si è scelto di usare il plurale: Los Últimos Jedi, Les derniers Jedi, Οι τελευταίοι Jedi, Os Últimos Jedi. Eppure molti, dopo aver visto il film, si sono chiesti, perché? Avrebbe avuto più senso, tutto sommato, il singolare. E a dire il vero da qualche parte si è scelto di dire così: in Germania, Die letzten Jedi, e in Russia, Последние джедаи, per esempio. Molti appassionati invece l'hanno interpretato in modo molto diverso: l'ultima volta che vedo un film di Star Wars
. Vabbe', non drammatizziamo. Come diceva JJ Abrams, questo non è lo Star Trek, no, Wars, di tuo padre
. Tutto cambia e ci si deve adattare, e comunque, tutto sommato, due ore divertenti si passano comunque.
Ecco l'episodio VIII: Star Wars Gli ultimi Jedi è nelle sale italiane
Con qualche giorno di anticipo rispetto agli USA esce in Italia l'ottavo episodio della serie, secondo della nuova trilogia. Le prime reazioni sono ottime. Con un'infografica sul film
LeggiStar Wars: Gli ultimi Jedi
Un punto di vista su Star Wars Gli ultimi Jedi, un film, in un certo senso, "di sinistra". Da leggere dopo aver visto il film (spoiler!)
LeggiLa notiziona della settimana è che la Disney ha comprato la Fox. E quindi ha comprato Alien, X-Men, Predator, Fantastici quattro e altra roba. Pure i Simpson.
La Disney ha acquisito la Fox: tutta la fantascienza inclusa
Il sogno dei fan è diventato realtà e la maggior parte dei personaggi Marvel sono ora tornati a far parte dello stesso universo cinematografico. Ma con loro arrivano altri franchise storici e titoli televisivi non indifferenti, ora tutti diventati parte della famiglia Disney/Marvel/Lucasfilm.
LeggiAltre cose di cui si è parlato di questa settimana:innanzitutto, è uscito Delos Science Fiction 193.
Delos è con gli ultimi Jedi
Ultimo numero dell'anno per Delos Science Fiction, la nostra rivista e lo speciale non poteva che essere dedicato al film dell'anno: Star Wars: Gli Ultimi Jedi.
LeggiPoi, cominciando dai libri:
Liberi dal bisogno, un nuovo romanzo breve di Davide Del Popolo Riolo
Cosa accadrà quando intelligenze artificiali e robot faranno tutto il lavoro, e gli esseri umani vivranno di rendita?
LeggiLacuna, un thriller nei meandri della memoria
È uscito oggi il romanzo d'esordio di Giovanni Vincenzi, autore scoperto da Leonardo Patrignani. Un libro da divorare, emozionante e inquietante
LeggiPer il cinema, il nuovo programma DC:
Svelato il futuro dell'universo cinematografico DC Comics
Dopo tante voci e annunci più o meno ufficiali, ci è voluta la Comic-Con di San Paolo in Brasile perché la Warner svelasse i suoi progetti cinematografici futuri effettivi. Ecco chi ce l'ha fatta e chi dovrà attendere tempi migliori.
LeggiE il trailer di Alita e di Ready Player One:
Alita: Angelo della battaglia, ecco il primo trailer
Alita prende finalmente vita e si presenta al mondo, partendo dal punto più basso possibile fino a scoprire la verità sulle sue origini, attraverso una produzione e sceneggiatura di James Cameron, il quale ha voluto Robert Rodriguez per dare forma al suo sogno.
LeggiReady Player One: il nuovo trailer ci fa fuggire dentro Oasis
Dopo un primo teaser elettrizzante è arrivato il momento di scoprire il mondo reale e quello virtuale: uno in piena decadenza, l'altro una splendente fuga dallo squallore. Almeno finché non si scatena una caccia al tesoro e qualcuno non vuole controllare Oasis
LeggiPer la tv Netflix sugli scudi con ritorni di Jessica Jones e The Punisher, ma anche con il progetto Old Man's War.
Ritorna Jessica Jones: ecco il trailer della seconda stagione
The Defenders è stata una vacanza per l'investigatrice privata della Marvel: quando la rivedremo starà peggio di prima, e dovrà confrontarsi con letterali fantasmi del passato.
LeggiMarvel's The Punisher, naturalmente, ritornerà
Alla fine è stata una delle serie Marvel-Netflix più apprezzate. Era scontato quindi che ci sarebbe stato un seguito. Non sappiamo ancora quando ma Frank Castle dovrà tornare a ripulire la strade di New York.
LeggiOld Man's War: Netflix porta sul grande schermo la saga di Scalzi
Netflix ha trovato la sua prossima saga cinematografica, producendo il film tratto dal primo romanzo della saga Old Man's War di John Scalzi. Preparatevi a scegliere se morire o combattere nello spazio per sempre.
LeggiIl video del sabato è un curioso e ben girato corto ambientato nel mare di Hong Kong.
Buona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID