Justice League non sarà stato il successo epico che si aspettavano in casa Warner, ma alla data del dieci dicembre ha raggiunto un incasso globale di 613 milioni di dollari, il che lo rende quantomeno non il morto alla consegna che tutti indicavano online nelle settimane scorse.

Nel frattempo si sono rincorse le voci più discordanti, come è ormai di moda quando si parla del binomio WB/DC, tra uscite di scena di produttori e nuovi arrivi e il rumor mai confermato ufficialmente dalle testate più professionali quali Entertainment Weekly, The Hollywood Reporter o Deadline Hollywood, che continua a parlare di un abbandono di Ben Affleck del ruolo di Batman.

Ma se vi foste trovati in quel di San Paolo in Brasile durante la recente Comic-Con Experience, avreste potuto scoprire l'annuncio ufficiale della future line-up dei titoli DC Comics al cinema.

La Warner ha voluto così fare un po' di ordine nella marea di informazioni più o meno immaginarie, riportando i futuri titoli in arrivo, anche se alcuni sprovvisti di date.

Aquaman

Come sa chi ha visto Justice League, Aquaman (Jason Momoa) ha deciso di tornare nel regno di Atlantide che gli spetta di diritto. Ad attenderlo alleati come Mera (Amber Heard) e Vulko (Willem Dafoe) e nemici quali Black Manta (Yahya Abdul-Mateen II) e Ocean Master (Patrick Wilson). Data di arrivo: 21 dicembre 2018

Wonder Woman II

Il titolo era indicato con i numeri romani invece dei classico 2, resta da vedere quale sarà quello definitivo. Ciò che sappiamo finora è che il capitolo sarà ancora nel passato, e viene indicato non ufficialmente il periodo della guerra fredda, nonché il ritorno a sorpresa di Steve Trevor (Chris Pine). Data di arrivo: 1 novembre 2019

Flashpoint

Ebbene si, il Barry Allen con il volto di Ezra Miller compierà lo stesso tragitto di Grant Gustin (il Flash televisivo) per salvare la madre e impedire che il padre finisca in prigione. Rispetto al telefilm, qui avremo una versione cinematografica del celebrato arco narrativo a fumetti, per cui quando Flash tornerà al presente lo troverà profondamente cambiato: tutti i suoi amici supereroi sono ora supercattivi e molto probabilmente non avranno i volti visti in Justice League a parte, forse, per quanto riguarda Gal Gadot. Data di arrivo: non annunciata

Suicide Squad 2

Con un incasso a sorpresa di 745 milioni a fronte di un budget di 175 era inevitabile il sequel. È previsto il ritorno di tutti i sopravvissuti, si parla, ma sono solo voci, di Deathstroke (Joe Manganiello, visto nella scena post credit della Justice League) come possibile Villain, ma il suo nome viene associato a fin troppi progetti perché possa comparire davvero in tutti. Data di arrivo: non annunciata.

Shazam!

Il giovane Asher Angel sarà Billy Batson, il bambino in grado di trasformarsi in un supereroe gridando il nome (in realtà un acronimo) di Shazam! che avrà il volto di Zachary Levy. L'antagonista sarà il Dottor Sivana (Mark Strong, Kingsman – Secret Service). Data di arrivo: l'IMDB indica il 5 aprile 2019, ma la Warner lo pone dopo gli altri titoli, attendiamo date ufficiali.

Batgirl

Scritto e diretto da Joss Whedon, vedrà Barbara Gordon guarire dalla paralisi indotta dal Joker e tornare a combattere il crimine nel suo costume preferito invece che nei panni di Oracle. Data di arrivo: non annunciata.

The Batman

L'assolo del nuovo Cavaliere Oscuro è circondato da così tanti rumor che è diventato impossibile capire cosa sia vero e cosa no, l'unica certezza è che regia e sceneggiatura sono di Matt Reeves (The War – Il pianeta delle scimmie), il quale ha abbandonato lo script originale di Ben Affleck. Anche qui era originariamente indicato Deathstroke come villain, ma ora come ora è tutto un mistero. Data di arrivo: non annnunciata.

Justice League Dark

Il team-up sovrannaturale/horror della Dc Comics, che vede nel gruppo tra gli altri Constantine (non interpretato dal Matt Ryan televisivo), Zatanna e Swamp Thing. Non ci sono accenni a plot, attori e regia. Data di arrivo: non annunciata.

Green Lantern Corps

La Warner riparte da zero dopo il mezzo fiasco di Green Lantern, introduce due Green Lantern storici a fumetti: Hal Jordan e John Stewart.

Esiste una sceneggiatura di David Goyer, praticamente l'unico nome ufficiale rimasto per ora al comando dell'universo cinetelevisivo (è suo anche Krypton su Syfy), ma non ci sono conferme sulla sua conferma, e ovviamente su attori e registi.

Come potete notare, mancano altri titoli di cui si era molto parlato fino a poco tempo fa come Justice League 2Cyborg, Gotham City Sirens, Deathstroke, Joker Origins prodotto da Martin Scorsese e senza Jared Leto, l'accoppiata Joker/Harley Quinn, in questo caso interpretati da Jared Leto e Margot Robbie, anche se non è escluso vengano annunciati in futuro.

Questi sono i titoli ufficialmente annunciati dalla Warner, pensate che sia il modo migliore di far proseguire la corsa della DC Comics al cinema?