Delos 22: Tricorder Tricorder

di Luigi Rosa

RITORNA LA CLASSICA
Giorni densi di novità questi che ci portano verso le feste natalizie e di fine anno.

Dopo mesi di buio di Star Trek, sulle televisioni nostrane si intravede la luce, che sia forse l'arrivo di Godot? A partire dal 7 dicembre, Italia Uno trasmetterà ogni sabato un film di Star Trek fino a Rotta verso l'ignoto, il sesto. Anche Tele+1 ha deciso di lasciarci un regalino sotto l'albero di Natale trasmettendo Generazioni nel mese di dicembre.

Passando ai telefilm, a partire dal 16 dicembre Italia 1 trasmetterà l'intera Serie Classica in ordine di produzione; la trasmissione avverrà tutti i giorni feriali alle 19:00. Se gli ascolti andranno bene è prevista la replica dell'intera TNG.

Si parte quindi lunedì 16 con Oltre la galassia, a seguire L'espediente delle carbomite, Il filtro di venere, Il duplicato e Trappola umana.

Finalmente è uscito First Contact negli USA, dove nella prima settimana di programmazione ha registrato un incasso di 30 milioni di dollari, battendo il record della prima settimana dei film di Star Trek (qualche record un film lo batte sempre...). In Italia uscirà a partire dal 14 di febbraio con il titolo Primo Contatto, senza riferimenti a Star Trek nel titolo, come al solito; la traduzione del film è attualmente alle prime fasi. In Inghilterra il film esordirà il 13 di dicembre all'Empire di Londra, la sala migliore della capitale britannica; lungo le stazioni della metropolitana londinese ci sono già i cartelli pubblicitari del film.

Il nostro consueto appuntamento con le uscite delle videocassette in Inghilterra sembra essere destinato a non interrompersi; infatti ho ricevuto comunicazione dal mio fornitore d'oltremanica che la pubblicazione delle cassette della quinta stagione di Deep Space Nine e della terza di Voyager dovrebbe partire dall'inizio di gennaio 1997, senza lasciare i fan europei a bocca asciutta. La mia sensazione è che la CIC intenda sincronizzarsi pian piano con le pubblicazioni americane, lasciando un margine di tempo molto ridotto tra le uscite americane e inglesi.

Questo mese è uscita una sola cassetta di Voyager, la 2.11 con Resolutions e Basics Part I. Il primo è un bell'episodio che vede Janeway e Chakotay ospiti coatti a vita di un pianeta disabitato in quanto la sua atmosfera è l'unica cura in grado di preservarli dalla morte certa dovuta alla puntura di un insetto; questo episodio è un buon pretesto per esplorare meglio il rapporto tra i due. Basics è il cliffhanger tra la seconda e la terza stagione della serie e vede il ritorno in forze dei Kazon e di Seska, con tanto di prole al seguito; non è dato sapere se Seska si fa viva per chiedere a Chakotay gli alimenti per il figlio o per più sinistri motivi: non vi anticipo nulla.

Più nutrite le uscite di Deep Space Nine: la cassetta 4.11 con The Muse e For the Cause e la 4.12 con To the Death e The Quickening. In The Muse Lwaxana Troi, incinta, cerca rifugio dall'eccessiva possessività del suo neo marito su Deep Space Nine e più precisamente il più possibile vicino a Odo. Con For The Cause ritornano alla carica i Maquis il cui scopo sarà di impedire che la Federazione aiuti la ricostruzione di Cardassia dopo il raid Klingon; il fatto che una persona molto vicina a Sisko possa appartenere ai Maquis non facilita certo le cose. In To the Death vediamo un commando federale unirsi, suo malgrado, a uno di Jem'Hadar per avere ragione di un gruppo di rinnegati Jem'Hadar che sta costruendo un portale iconiano (vedi Contagion della seconda stagione di The Next Generation); i problemi non mancano da nessuna delle due parti. The Quickening è un episodio molto drammatico dove vengono analizzati i sentimenti di un ricercatore, Bashir, quando, malgrado ogni sforzo e la tecnologia, non riesce ad aver ragione di una malattia che sta dilaniando una popolazione; si tratta di un episodio molto profondo e molto drammatico che vale la pena di vedere non tanto per l'azione quanto per l'analisi dei sentimenti di Bashir.

Questo è tutto per il 1996, tanti auguri di buone feste e arrivederci all'anno prossimo!