Ci siamo posti la domanda: questa è stata la settimana del Giorno del ringraziamento o la settimana del Black Friday? Negli Stati Uniti forse il dubbio se lo cominciano a porre; da noi, il Ringraziamento non esiste (non perché siamo maleducati, ma perché non discendiamo dai Padri Pellegrini), l'unico effetto che sentiamo è che ci salta un episodio di Orville; ma il Black Friday ormai decisamente sì. Ormai non è più solo Amazon, un po' tutte le grandi catene lo sfruttano con grandi sconti ovunque. Noi qui siamo rimasti affascinati dalla carne di unicorno in scatola. E voi, avete comprato qualcosa?
Invece che di venerdì oscuri noi abbiamo parlato di materia oscura. E di una nuova teoria – l'ennesima, ci hanno detto poi i nostri amici fisici – che vorrebbe abolirla.
La materia oscura? Forse non esiste
Un astronomo svizzero propone una nuova risposta al mistero della materia oscura. E la risposta è che non esiste
LeggiE sempre restando più o meno in ambito scientifico, abbiamo parlato di una ricerca che dimostra prove alla mano che esiste un pregiudizio verso la sf.
Leggere fantascienza rende stupidi?
Uno studio americano rivela che quando il lettore si rende conto di stare leggendo un testo di fantascienza la sua attenzione diminuisce sensibilmente
LeggiÈ uscito il numero 82 di Robot, la nostra rivista sempre molto attesa. Si parla anche di traduzione automatica, nell'editoriale: il consiglio è se pensate di intraprendere la carriera di traduttore, ripensateci.
È uscito Robot 82, con racconti di Charles Stross e Amal El-Mohtar
È disponibile la versione digitale e tra alcuni giorni arriverà quella stampata. Il numero 82 di Robot con la splendida copertina di Julie Dillon
LeggiDiversi altri libri interessanti segnalati nella settimana:
Piero Schiavo Campo e l'avventura intelligente di Odissea nel futuro
Esce in volume unico – e presto anche cartaceo – il romanzo del fresco ri-vincitore del Premio Urania, un'avventura in un lontano futuro
LeggiLa Carne gialla di Claudio Chillemi
Nella collana Robotica.it un nuovo racconto dell'autore siciliano tre volte vincitore del Premio Italia
LeggiSecondo Kim Stanley Robinson nel 2140 New York sarà sott'acqua
Esce da Fanucci, a pochi mesi dall'uscita in USA, il nuovo romanzo dell'autore della Trilogia di Marte.
LeggiPassando alla tv: abbiamo parlato del mega crossover delle serie DC che è in arrivo:
Crisis on Earth X: il trailer del super cross-over delle serie DC
Se al cinema i cinque supereroi per eccellenza della DC Comics stanno affrontando uno scontro leggendario, il piccolo schermo non è da meno e schiera tutti i suoi eroi, tutti insieme, per due episodi da due ore ciascuno, dove scontrarsi con i nazi-robot in arrivo dalla Earth-X.
LeggiDello speciale natalizio di Doctor Who:
Doctor Who: è disponibile una scena dallo speciale di Natale
Il polo sud, un ufficiale della prima guerra mondiale, alieni minacciosi, il primo Dottore e quello uscente, l'episodio natalizio di Doctor Who si presenta pieno di sorprese…
LeggiE per quanto riguarda il cinema guardiamo al futuro Dune:
Denis Villeneuve: Il mio Dune sarà diverso da quello di David Lynch
Il regista di Arrival e Blade Runner 2049 vuole dare vita a Dune così come era stato concepito originalmente, partendo dal romanzo.
LeggiE all'Avatar sottomarino:
James Cameron racconta le riprese subacquee dei sequel di Avatar
A sorpresa, qualcosa si muove davvero nella produzione dell'attesa saga di Avatar, e non solo, per buona parte si muoverà sott'acqua. Ed è stata questa la parte più difficile e ambiziosa da risolvere
LeggiIl video del sabato è molto carino, non perdetelo. Per ora buona domenica e buona settimana.
E orbitarono felici e contenti
Uno splendido e delicato film di fantascienza spaziale steampunk – o alla Brasil, se preferite – che vi farà commuovere
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID