Chi vede la serie televisiva Salvation un'idea su cosa sia l'EmDrive se l'è fatta. Quella che nel telefilm è l'invenzione creata dalla corporation americana stile Tesla esiste anche nella realtà, ma si tratta di un progetto sviluppato in CIna, non negli Stati Uniti. E proprio la Cina, secondo una notizia data dalla stessa TV di stato, sarebbe ora in possesso di un prototipo funzionante.
Teorizzato nel 2001 dal britannico Roger Shawyer, l'EmDrive ha la caratteristica di essere un motore che non emette propellente; il che, sfortunatamente, infrange la legge di Newton sulla conservazione della quantità di moto.
Ci sono spiegazioni su come funziona e anche su perché la legge di Newton non verrebbe effettivamente infranta, rimandiamo alla pagina di Wikipedia per chi è interessato ad approfondire.
L'applicazione di un motore di questo tipo rivoluzionerebbe il viaggio spaziale. Come il motore Epstein in The Expanse potrebbe rendere i viaggi spaziali molto più veloci, permettendo per esempio di arrivare su Marte in qualche settimana anziché parecchi mesi. A quel punto la colonizzazione e lo sfruttamento delle risorse del Sistema solare diventerebbero ipotesi realistiche e a portata di mano.
Staremo a vedere.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID