A parte in articoli su un paio di film che vi avevano transitato, non abbiamo mai parlato su questo sito della Mostra del Cinema di Venezia. Certamente mai per dare notizia di un film che abbia vinto il Leone d'Oro: non ci risulta infatti – correggeteci, se sbagliamo – che il premio sia mai stato vinto da un film anche vagamente di genere fantastico.
Questo miracolo è accaduto quest'anno. The Shape of Water, film fantasy romantico ambientato all'epoca della Guerra Fredda diretto da Guillermo del Toro, ha vinto il premio per il miglior film. Siamo certi comunque che i giurati avranno interpretato l'aspetto fantastico come metaforico, simbolico, eccetera, e che non si siano ricordati fino a quando era troppo tardi che il regista era quello di Hellboy, di Pacific Rim, del Labirinto del Fauno, e che non aveva mai girato film iperrealisti sulla miseria nera, sulle desolate lande asiatiche o sulle meditazioni dei piccioni. Bene così!
La settimana di Fantascienza.com si è chiusa con questa bella notizia, che ci ha migliorato l'umore dopo quella molto meno piacevole della scomparsa di un autore che ha dato al genere numerosi capolavori.
Addio a Jerry Pournelle, pioniere della fantascienza militare
È morto ieri, a 84 anni, lo scrittore, saggista e giornalista Jerry Pournelle. Le sue collaborazioni con Larry Niven tra i capolavori della sf
LeggiParlando di libri, questa settimana almeno due uscite da tenere sott'occhio.
Jame Patrick Kelly, un mago anche con la space opera
Esce in Italia Dividere la trama (Dividing the Sustain), un lungo racconto di avventure spaziali dall'autore newyorkese
LeggiIl tempo e lo spazio secondo Greg Egan
Un universo molto diverso dal nostro e una specie minacciata dall'estinzione sono i temi del romanzo di Greg Egan che apre la trilogia Orthogonal.
LeggiLa notizia che è stata cliccata di più è la nostra carrellata delle serie fantastiche in uscita in questi mesi di autunno, la nuova stagione della tv.
Tutte le serie tv fantastiche in arrivo e di ritorno da settembre a dicembre
Nuovi titoli inaspettati e ritorni tradizionali, mutanti e avventure spaziali, Bruce Wayne cresce e le serie antologiche si moltiplicano. Benvenuti nella programmazione autunnale televisiva del 2017
LeggiSempre a proposito di tv ci sono novità anche più nel dettaglio.
Svelato il collegamento tra Marvel's Inhumans e Marvel's Agents of SHIELD
Forse dopotutto la famiglia reale degli Inhuman non sarà affatto scollegata dallo SHIELD, anzi il collegamento è iniziato prima che ce ne accorgessimo, ora manca solo l'incontro definitivo.
LeggiThe 100: ecco il cattivo della stagione cinque
La Terra è pressoché un immenso deserto bruciato, non ci sono notizie dal rifugio sotterraneo né dalla base spaziale. Eppure, i nuovi pericoli non tardano ad arrivare per Clarke e soci
LeggiSyfy rinnova Killjoys ma cancella Dark Matter
L'estate di Syfy ha visto due vincitori ma a sorpresa una cocente delusione: se Killjoys avrà tutto il tempo di progettare un degno finale, probabilmente non sapremo mai cosa sarebbe successo dopo il finale di stagione di Dark Matter
LeggiPer quanto riguarda il cinema grande attesa per Justice League e ovviamente per Star Wars Gli Ultimi Jedi.
Justice League: svelate le varianti introdotte da Joss Whedon?
Snyder lascia il set a causa di una tragedia familiare e l'ex uomo al comando dell'universo Marvel viene chiamato a completare il lavoro. Ma in realtà ha fatto molto di più.
LeggiStar Wars Gli ultimi Jedi: il Force Day svela due dettagli sul film. E uno è enorme…
Natale arriva a settembre negli States e porta con sé alcune rivelazioni inaspettate. Inoltre, ecco arrivare un nuovo dietro le quinte del film, che mostra scene inedite e interviste al cast.
LeggiCon tutti i problemi che ci sono nel mondo, qual è stato uno dei temi più discussi della settimana?
Una pubblicità di fantascienza scatena la rissa in rete
La pubblicità con il meteorite del Buondì Motta accende le polemiche: «pessima», «diseducativa», «sessista», «scientificamente inesatta», ma anche «geniale»
LeggiMerendine. Ma anche giocattoli.
Questi sono i droidi che state cercando
Dopo il successo del suo BB-8 Sphero rilancia con tre nuovi prodotti. E c'è anche R2D2.
LeggiLego, arriva il Millennium Falcon definitivo
Più di 7500 pezzi, dieci personaggi – vecchi e nuovi – ambienti e dettagli perfettamente riprodotti. Ma c'è un prezzo da pagare: ottocento euro
LeggiIl video del sabato ha un messaggio che sarebbe da tenere prezioso.
I mostri della superficie
Dopo un'apocalisse gli ultimi uomini sono relegati nei sotterranei, mentre la superficie è dominata dai «contaminati»
LeggiBuona domenica, e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID