Il primo mitico capitolo di Blade Runner è un film che ha fornito materiale per approfondimenti di ogni genere, senza contare la quantità di montaggi alternativi disponibili.

Una delle fonti da cui apprendere dettagli inediti sul film era il saggio Future Noir: The Making of Blade Runner, scritto da Paul M. Sammon nel 1996 (e inedito da noi), in cui tra le varie scoperte compariva lo storyboard della scena d'apertura inzialmente concepita da Ridley Scott e poi non girata.

Qualcuno su You Tube, come potete vedere in fondo all'articolo, animava il suddetto storyboard, che dimostrava quanto poi raccontato tempo fa dallo stesso Scott relativamente a Blade Runner 2049: una scena che si apriva su una pianura sterminata, una cacciatore di replicanti che aspetta seduto nella cucina di una fattoria e un breve dialogo che si conclude in modo violento e con l'estrazione di qualcosa dalla bocca del replicante.

Ora, quella scena prenderà forma e sostanza nella versione reinterpretata dal regista Denis Villeneuve nel sequel e ne abbiamo visto una parte proprio nel trailer più recente, nella parte in cui compare Dave Bautista, dove si replica quasi alla lettera quella scena, solo che stavolta l'ufficiale K (Ryan Gosling) offre una scelta all'androide, il quale però vede l'alternativa, quale che essa sia, peggiore della morte.

Blade Runner 2049 uscirà da noi il 5 ottobre, e chissà che altri pezzi perduti del puzzle non prendano forma sul grande schermo: