Il bello del mondo della fantascienza è che siamo quattro gatti, ma quando c'è da scannarsi nascono delle «guerre nucleari» apocalittiche che non si vedono neanche, che so, nella politica. L'ultimo casus belli è stato l'annuncio del Premio Urania arrivato giovedì. Che è andato a Piero Schiavo Campo, autore di validità indiscussa, già vincitore di un'altra edizione e di un Premio Robot. Uno dei non molti autori italiani capaci davvero di coniugare scienza e meraviglioso.
Il dibattito che si è scatenato su Facebook con toni accesissimi (decisamente troppo) però non metteva in dubbio la validità della scelta ma affrontava il fatto che il Premio Urania da venticinque anni non viene vinto da un'autrice donna. Un fatto strano e a nostro avviso anche imbarazzante, ma in realtà non così strano se si inserisce il Premio Urania nel contesto della fantascienza italiana. Dove la autrici sono sempre state una sparuta minoranza. Tant'è che, per esempio, per ben nove anni neppure una è entrata in finale al Premio Urania fino all'edizione 2014. Le cose sono cambiate in tempi recenti: ci sono molte più autrici e nel 2015 e 2016 ci sono state anche numerose finaliste.
C'è una discriminazione volontaria verso le autrici da parte di Urania? Idea insostenibile, basta pensare per esempio a quante autrici sono state promosse e lanciate da Franco Forte, direttore del settore libri edicola di Mondadori. Sarebbe il caso di fare qualcosa? Probabilmente sì; non certo facendo discriminazioni di genere al contrario, nell'assegnazione del Premio Urania, ma magari ricavando uno spazio in più per gli autori (e le autrici) italiane nel palinsesto annuale della pubblicazione.
Siete benvenuti a dare la vostra opinione nei commenti, ma senza ricorrere alle armi di distruzione di massa, se possibile…
Premio Urania 2016, vince Piero Schiavo Campo
Il sigillo del serpente piumato vince il Premio Urania, uscirà a novembre. È la seconda volta per Schiavo Campo, già vincitore anche del Premio Robot
LeggiAltro che Premio Urania, un Oscar per Mondo9! No, non un Premio Oscar; ma la pubblicazione del nuovo romanzo negli Oscar Mondadori, che è comunque un riconoscimento mica da ridere per Dario Tonani.
Arriverà negli Oscar il seguito di Mondo9
Uscirà in Oscar Fantastica Mondadori nel 2018 il nuovo romanzo Naila di Mondo9 di Dario Tonani
LeggiChe poi qualche volta i romanzi finalisti al Premio Urania vengono pubblicati lo stesso, da altri editori. Perché sono comunque quasi sempre romanzi molto validi, anche se magari non ritenuti adatti alla linea editoriale di Urania. È il caso per esempio di questa distopia di due scrittori navigatissimi.
La breve estate della follia, ecco il romanzo di Carducci e Fambrini
Esperimenti segreti, clonazione, eventi soprannaturali in un'Italia futura oppressa da una nuova dittatura di destra
LeggiIn edicola intanto Urania porta i dinosauri intelligenti di Robert J. Sawyer.
Occhi nello spazio, Robert J. Sawyer torna in edicola coi dinosauri
Tutto il fascino dei dinosauri intelligenti nel romanzo di Robert J. Sawyer: arriva in Italia il famoso ciclo di Quintaglio Ascension
LeggiA proposito di guerre online, una l'ha dovuta subire Netflix quando qualche tempo fa ha annunciato di non voler rinnovare Sense8 per una terza stagione. Sono rimasti sulla loro decisione, ma hanno almeno concesso un finale degno.
Sense8: Lana Wachowski annuncia il film che farà da finale di serie
Quando tutto sembrava perduto, i Sensate hanno scoperto di avere un'altra possibilità di salvarsi e concludere degnamente la loro storia. Dovremo aspettare il 2018, ma Netflix ha confermato un film che farà da finale di serie.
LeggiChi non ha problemi di rinnovi è Doctor Who, ma il prossimo speciale natalizio sarà comunque un finale, il finale per Peter Capaldi. E per salutare il suo dottore ci sarà un ritorno speciale.
Doctor Who: nell'episodio natalizio torna Jenna Coleman?
Lo speciale natalizio di quest'anno si presenta epico, non solo perché sarà l'ultimo addio di Peter Capaldi al suo Dottore, ma per due ritorni di culto che aiuteranno il personaggio ad accettare il suo destino.
LeggiÈ uscito Spider-Man nei cinema, ma casomai non vi bastasse, ecco l'elenco di tutta la Marvelogia in arrivo.
Spider-Man: Homecoming esce in Italia e nel mondo
Arriva nelle sale il nuovo Spider-Man approvato dalla Marvel. Con Tom Holland ci sono Robert Downey jr, Marisa Tomei e Michael Keaton
LeggiPreparatevi: ci sono ora 24 film Marvel in arrivo nei prossimi quattro anni
Evidentemente il mondo ha bisogno di eroi, visto che nei prossimi anni li vedremo arrivare al ritmo di tre per ogni casa di produzione che detiene i diritti Marvel. E questo senza contare la Distinta Concorrenza…
LeggiIl video del sabato è stato Martin, un'animazione molto bellina.
Cose trovate in spiaggia
Il video di questa settimana si intitola Martin, un corto d'animazione fantascientifico
LeggiBuona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID