Un futuro distopico in cui la popolazione è stata decimata da una terribile pandemia. Una straordinaria realtà virtuale in cui sono ospitate le menti di miliardi di persone. Un nuovo universo in cui tutto è possibile, ma accessibile solo a chi può permetterselo. La ricerca di una cura che potrebbe ricondurre il pianeta reale alla normalità. Misteriose sparizioni e decessi inspiegabili, in un mondo in cui la morte dovrebbe essere bandita. 

Come Matrix, ma meglio: è così che IGN ha definito Arcadia, l’opera ideata e sceneggiata da Alex Paknadel e disegnata da Eric Scott Pfeiffer, mini serie sci-fi dei BOOM! Studios che Edizioni BD ha scelto di presentare al pubblico italiano in un volume unico, un’edizione completa di una serie di contenuti speciali (disponibile in libreria e fumetteria dal 29 giugno)

Se nella straordinaria trilogia delle sorelle Wachowski veniva introdotto il tema di un mondo virtuale dalle infinite – e spesso terribili – possibilità, qui l’argomento viene sviluppato e ampliato in una storia che unisce forte critica sociale e dilemmi etici, all’interno di un’ambientazione nata dalla migliore tradizione fantascientifica. La salvezza dell’umanità passa attraverso la rinuncia del corpo fisico e la successiva rinascita in un nuovo mondo virtuale, Arcadia: un universo che può offrire una felice immortalità ma anche privazioni senza fine, perché solo i potenti possono permettersi i pixel che rendono perfetti il loro aspetto e le loro esistenze. In un mondo morente e malato, le persone in carne e ossa restano a occuparsi del sistema tecnologico che governa gli umani virtuali, nella speranza che proprio loro trovino presto una cura. Ma quando le risorse iniziano a scarseggiare e si richiedono decisioni drastiche, lo scontro tra i due universi sembra inevitabile. 

E intanto c’è chi sfida ogni divieto per tornare a rivedere chi ha perso… 

Il volume si inserisce nella nuova linea editoriale di Edizioni BD dedicata proprio alla sci-fi, che nei mesi scorsi ha incluso opere quali The Disciples, Il tocco di Mida – The Midas Flesh, Punto di rottura – The Tipping Point

Edizioni BD è inoltre l’editore italiano di un’altra importante serie BOOM! Studios, Giant Days, di cui è disponibile da fine giugno il secondo volume. 

Il libro

Il 99% dell’umanità sta per essere spazzata via da una violenta pandemia, e l’unica soluzione è salvare miliardi di menti umane nella più straordinaria realtà virtuale mai realizzata: Arcadia, dove tutto è possibile, se puoi permettertelo. Ma una volta in quel paradiso, perché dovrebbero preoccuparsi di chi è rimasto indietro? La tensione sale tra i terrestri e gli umani digitali…

Alex Paknadel, Eric Scott Pfeiffer, Arcadia, Edizioni BD, 18 euro, 210 pagine, colori. Disponibile dal 29 giugno in libreria e fumetteria