Era il 15 febbraio del 2016 quando Hulu, il canale on line (non raggiungibile da noi) che ha dato vita alla notevole The Handmaid's Tale, dava forma e sostanza al romanzo di Stephen King 22/11/63, in una miniserie prodotta da J.J. Abrams e lo stesso King.

La serie autoconclusiva otteneva un ottimo riscontro di pubblico e critica e gettava le basi per una nuova e più ambiziosa collaborazione.

Ecco così riunirsi il duo Abrams/King per la prossima serie Castle Rock, che il canale ha descritto ufficialmente così: 

Un horror psicologico ambientato nel multiverso di Stephen King, Castle Rock unisce l'ampiezza mitologica e l'approfondimento psicologico dei personaggi e delle storie più amate dell'autore, tessendo una epica saga di tenebre e luce ambientata nei pochi kilometri quadrati del boscoso Maine.

E del resto Castle Rock è parte integrante della mitologia del maestro del brivido: da Cujo alla Metà oscura, passando da Cose preziose a Stand by me, fino a It e Le ali della libertà, tutte le storie sono ambientate o contengono riferimenti alla famigerata cittadina.

La struttura della serie è a sua volta ampia e complessa: ogni stagione sarà antologica, ma conterrà collegamenti e personaggi in arrivo da quelle precedenti, per creare un rete di storie che convergono verso un unico punto: Castle Rock.

E ora la serie ha tre protagonisti confermati: André Holland, in arrivo da The Knick, qui sarà Henry, un procuratore distrettuale specializzato nell'evitare la pena di morte, che ha una storia unica e complicata con la cittadina.

Con lui arriva il volto di culto di Sissy Spacek, ancora oggi per molti la Carrie del film di culto di Brian De Palma del 1976, la quale ha appena visto concludersi la sua serie su Netflix Bloodline e che qui sarà la madre adottiva e da tempo assente di Henry, la cui memoria sempre più evanescente potrebbe contenere la chiave del passato inquietante di Castle Rock.

Infine, dal remake della Casa e Man in the Dark (titolo originale Don't Breathe) arriva Jane Levy, la cui Jackie viene definita come una ragazza ossessionata dalla morte e autodefinitasi storica della cittadina.

Gli showrunner saranno Sam Shaw e Dustin Thomason, in arrivo dalla serie Manhattan e l'inizio delle riprese della prima stagione di dieci episodi sono previste in un punto imprecisato di quest'anno, per cui è probabile che nel 2018 andremo a farci un cupo viaggio in quel di Castle Rock, mentre attraversiamo le nebbie di The Mist, attualmente in onda negli States e basata sul racconto omonimo di King.

Vi lasciamo con il primo, criptico teaser.