La notizia che ha fatto parlare di più questa settimana è stata indubbiamente il cambio in corsa di regista sul film di Star Wars del 2018, Han Solo (o come si intitolerà). È curiosa, la faccenda: uno si aspetta che su produzioni del costo di varie centinaia di milioni di dollari, destinate a incassare ancora più centinaia di milioni di dollari, alle quali lavorano letteralmente migliaia di persone, le cose vengano fatte senza lasciare nulla al caso. Poi viene fuori che la regia viene affidata ai registi di The Lego Movie e Piovono polpette e che dopo svariati mesi di lavorazione i produttori scoprono che sta venendo fuori un film alla Lego Movie e Piovono polpette. Ha dovuto essere l'attore stesso Aden Ehrenreich ad andare dalla Kennedy a dire oh, guarda un po' cosa stiamo girando qui perché mi sa che non va bene. Se sia stato costretto a tanto quando il copione prevedeva che Han Solo canticchiasse Everything is Awesome seduto sul suo divano a castello non è stato confermato. Per riparare è stato chiamato un regista coi controfiocchi, Ron Howard, vincitore anche di un Oscar e regista di vari capolavori, ma condannato eternamente a essere apostrofato da battute come "oh, Ricky Cunningham… guarda com'è invecchiato!". Perché un regista del suo livello accetti di lavorare a un progetto che in teoria dovrebbe consentire ben poche libertà autoriali, e soprattutto già "smangiucchiato" da qualcun altro, non siamo certi di capirlo. Una cosa possiamo dire, che Howard il suo lavoro lo sa fare bene: speriamo che riesca a metterci una toppa.
Questa weekend siamo a Pisa per la Steamcon, a salutare Paul Di Filippo ospite della manifestazione:
Pisa, Paul Di Filippo alla Steamcon, convention internazionale dello Steampunk
Tra hi-tech e macchine a vapore: autori cult, fumettisti, ricercatori e cosplayer, a Pisa la prima convention internazionale dedicata allo Steampunk, dal 23 al 25 giugno al Museo degli Strumenti per il Calcolo
LeggiIntanto segnaliamo l'uscita di un romanzo breve di un altro autore che ha lavorato molto con lo steampunk (ma non in questa occasione), Alessandro Forlani.
È Venere il mondo nel tramonto di Alessandro Forlani
Arriva oggi nelle librerie Il mondo del tramonto, un eccezionale nuovo lavoro di Alessandro Forlani, un romanzo militare che ricorda Fanteria dello spazio
LeggiVarie notizie importanti nel mondo della fantascienza televisiva, a cominciare da – finalmente – l'annuncio della data di arrivo di Star Trek Discovery. Sincronizzate gli orologi!
Star Trek Discovery: annunciata la data ufficiale della premiere
La missione ha finalmente una data di partenza, gli episodi però saranno divisi in due parti. Ma ora è tutto pronto e da settembre scopriremo le avventure della nave stellare Discovery.
LeggiWatchmen, il capolavoro di Alan Moore diventa serie tv
Quale casa migliore per i supereroi più controversi nella storia dei fumetti? La HBO ci riprova a creare una serie sugli Watchmen e mette al comando Damon Lindelof, tornato a un meritato successo con The Leftovers.
LeggiStranger Things: la stagione due non sarà un fan service
Più spaventosa, cupa, terrificante, con una mitologia più ampia e un approfondimento del mondo sottosopra, questi sono gli ingredienti della seconda stagione. Ma una cosa la serie non vuole essere: prevedibile.
LeggiI fan delle serie tv della Marvel non apprezzeranno molto, invece, questa notizia:
Marvel: non aspettatevi il crossover tra film e serie tv
Ricordate quando la Marvel aveva detto come i mondi cinematografici e televisivi fossero collegati l'un l'altro? Apparentemente, il boss della Marvel Studios ha le idee diverse al riguardo
LeggiRidley Scott continua imperterrito sulla sua strada nonostante il responso tepido del botteghino.
Alien Awakening: ci saranno ancora gli Ingegneri, parola di Ridley Scott
Covenant ha visto dimezzarsi gli incassi del capitolo precedente, nonché una generale disapprovazione di pubblico e critica. Ma Ridley Scott è convinto della validità del suo progetto e porta avanti il terzo capitolo.
LeggiUn nuovo lutto per i fan di Babylon 5.
È morto Stephen Furst, il Vir Cotto di Babylon 5
Aveva solo 63 anni. Famoso al di fuori della fantascienza per Animal House e per St. Elsewhere (A cuore aperto). «Una persona meravigliosa» il ricordo di Flora Staglianò
LeggiQualche notizia su premi fantascientifici.
Premi Campbell e Sturgeon 2017, i vincitori
Lavie Tidhar con Central Station si aggiudica il prestigioso premio Campbell, mentre Catherynne M. Valente vince il premio Sturgeon per i racconti.
LeggiEurocon 2017 a Dortmund, Dario Tonani ed Emanuela Valentini vincono il Premio Europa
Ben due vincitori italiani ai premi europei assegnati all'Eurocon in Germania.
LeggiPremio Europa, tutti i vincitori italiani in 45 anni di storia
La fresca affermazione di Tonani e Valentini al Premio Europa arriva dopo un periodo piuttosto magro. Ma quanti e chi sono gli italiani che se lo sono aggiudicato?
LeggiIl video della settimana è un episodio inedito di Powerless, con Adam West!
Powerless: vi presentiamo l'episodio (inedito) con Adam West
Questa è l'ultima apparizione in scena del Batman televisivo più famoso di tutti i tempi, stavolta come presidente di una società a capo della Wayne Enterprises. La serie è stata cancellata, ma la NBC ha voluto rendere onore all'attore postando l'episodio on line.
LeggiBuona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID