Simon Kinberg è un produttore/sceneggiatore molto impegnato: ufficialmente è noto per essere al comando del mondo dei mutanti cinetelevisivo Marvel in casa Fox, ma il suo nome compare anche come produttore nella serie Designated Survivor, il film The Martian, la serie animata Star Wars Rebels nonché uno dei prossimi spin off cinematografici di Star Wars, solo per citare alcuni dei progetti in cui è coinvolto.

Nei mesi scorsi il suo nome era stato spesso collegato al nuovo capitolo dei mutanti cinematografici, ovvero X-Men Dark Phoenix, venendo indicato come regista per poi essere regolarmente smentito.

Ci ha pensato Bryan Singer nel week end appena trascorso a ufficializzare il passaggio di consegne su Instagram:

La foto riporta il commento:

Passaggio di consegne: Dark Phoenix, una storia epica in grandi mani.

Pur essendo il suo esordio alla regia, non è il suo primo approccio alla saga della Fenice oscura: era già stato sceneggiatore di X-Men Conflitto finale del 2006, in cui lo stesso arco narrativo era stato riportato sul grande schermo con risultati non all'altezza delle aspettative dei fan.

Il film vede anche il ritorno ufficiale di Sophie Turner (Jean Grey), Jennifer Lawrence (Mistica), Michael Fassbender (Magneto) e James McAvoy, il quale sempre su Instagram ha dato a intendere di essere pronto a rasarsi i capelli a zero realmente per questo capitolo, oltre a pressoché tutti i giovani mutanti visti in X-Men Apocalisse.

Infine, Jessica Chastain (The Martian, Interstellar) è in trattative per il ruolo della villain principale, ovvero l'imperatrice del regno di Shi'ar Lilandra Neramani, personaggio comparso per la prima volta nel 1976 e legato a Xavier.

X-Men Dark Phoenix è previsto in uscita il 2 novembre 2018 e sarà preceduto dai New Mutants il 13 aprile e Deadpool 2 il primo giugno dello stesso anno.