Il panorama delle serie tv americane è sempre stato un campo di battaglia, in cui i morti e feriti, ovvero le brusche cancellazioni, erano sempre in larga maggioranza rispetto al premio in fondo allo scontro: il rinnovo.

Eppure, a parte i titoli i cui rinnovi sono ormai ovvi, a volte capita che anche serie rimaste in disparte durante la battaglia, abbiano ricevuto la loro chance di proseguire il cammino, motivo per cui eccovi i più recenti rinnovi a sorpresa.

Colony

Non è la serie di cui più si parli online, i rating non sono il massimo ma rimangono fissi fin dalla prima stagione sugli 0,3 nella fascia 18-49 anni e circa un milione di spettatori, che evidentemente sono stati più che sufficienti per Usa Network per non aspettare ulteriormente e comunicare il rinnovo alla stagione tre appena prima dell'arrivo in onda dell'ultimo episodio della seconda.

Jeff Watchel, presidente dei contenuti della rete, ha dichiarato a TV Line che Carlton Cuse aveva così descritto la serie all'epoca della proposta: È come l'occupazione nazista della Francia, ma con gli alieni.

Ebbene, Josh Holloway e Sarah Wayne Callies, ovvero i coniugi Bowman, avranno un'altra chance di combattere nel 2018.

Che potrebbe diventare un anno complicato per la Callies, qualora le venisse confermata un'ulteriore stagione di Prison Break, recentemente ritornata dalla tomba.

Falling Water

Dietro la serie vagamente ispirata a Inception c'è sempre Usa Network, ma stavolta il canale si è preso un po' di tempo prima di decidere, visto che l'ultimo dei dieci episodi della prima stagione è andato in onda il 22 dicembre.

La serie vedrà l'arrivo di un nuovo showrunner, Rèmi Aubuchon, che aveva lavorato a Falling Skies lasciandola all'alba della seconda stagione.

Il plot segue la storia di tre persone che scoprono non solo di poter condividere i sogni, ma di poter manipolare quelli degli altri e di conseguenza le loro azioni. Ma soprattutto, scoprono che il futuro del mondo dipende interamente da queste loro capacità. 

Travelers

Una co-produzione tra la canadese Showcase (la stessa di Continuum) e Netflix, per una creazione di Brad Wright, veterano della saga televisiva dedicata a Stargate, che qui immagina i viaggi nel tempo in una modalità diversa dal solito: i viaggiatori in arrivo dal futuro possono solo occupare le menti di persone dei giorni nostri poco prima della loro prevista morte. Salvo alcuni errori legati ai dati recuperati dal passato, che li fa entrare in corpi con problematiche di tipo mentale o di dipendenza da eroina.

Il finale di stagione ha lasciato i protagonisti nel mezzo di eventi insormontabili, ma almeno avranno un'altra occasione di salvare il mondo del futuro. O almeno loro stessi.

Anche in questo caso per Eric McCormack si presenta un 2018 impegnativo, visto che sarà anche sul set di un'altra serie di ritorno dal passato: Will & Grace.

The 100

La vita sulla Terra non è facile per gli Skaicru, dovendo ogni giorno combattere contro le 12 tribù che non hanno bene accolto (e nemmeno i fan) la morte della loro comandante Lexa (Alycia Debnam-Carey, ora in Fear the Walking Dead). Ma la minaccia dell'intelligenza artificiale chiamata ALIE (Erica Cerra) della stagione tre, è impallidita di fronte all'apocalisse che devono affrontare ora: la fusione nucleare di tutte le centrali nucleari mondiali, lasciate in avaria per 97 anni e ormai pronte a dare il benservito al mondo.

Evidentemente, in qualche modo i nostri sopravviveranno per combattere un altro anno: la CW ha impiegato pochi episodi della stagione quattro per decidere di rinnovarla per la quinta.

Nel frattempo la serie è in pausa fino 26 aprile (per girare il resto della stagione), quando tornerò con l'episodio DNR, di cui potete vedere il promo in testa, a vostro rischio e pericolo se non siete in pari con la programmazione americana.

Humans

Il remake della serie svedese Real Humans, co-prodotta dall'inglese Channel 4 e la AMC di The Walking Dead si è rivelata un piccolo successo costante su entrambi i lati dell'oceano, motivo per cui, con qualche ritardo sul finale della seconda due, andato in onda il 18 dicembre scorso, l'anno prossimo Humans avrà altri otto episodi per approfondire i rapporti tra umani e robot che ormai sono la versione perfezionata del modello biologico originale.

A Series of Unfortunate Events

E concludiamo con una serie forse non proprio scifi ma che ha avuto un notevole riscontro per la sua carica visionaria e lo humor nero. Il rinnovo per la stagione due era già arrivato poco dopo l'arrivo on line della prima stagione, ma ieri Netflix ha fatto un passo avanti, annunciando la conferma anche per la terza.

Il che non sorprende, visto che almeno in teoria sia il canale che l'autore della saga, Daniel Handler (il vero nome di Lemony Snicket) hanno già pianificato cinque stagioni per completare l'arco narrativo dei 13 romanzi originali.

Questi sono i risultati fino a oggi, che ne dite, hanno vinto i migliori?