L'idea, a Merian C. Cooper, venne parlando con l'esploratore che aveva scoperto il più grande rettile vivente, il Drago di Komodo. Impressionato dall'idea, la sviluppò e dopo diverse traversie nel 1933 riuscì a realizzare il suo capolavoro, il film King  Kong. Il film ebbe tanto successo che ne venne realizzata, da Edgar Wallace, una delle primissime novelization, ovvero un romanzo tratto dalla sceneggiatura del film. King Kong tornò sempre nel 1933 in Il figlio di King Kong, nel 1963 e 1967 nei film di Ishiro Honda Il trionfo di King Kong e King Kong – Il gigante della foresta, nel 1976 con il King Kong prodotto da Dino De Laurentiis che valse un Oscar a Carlo Rambaldi e relativo sequel del 1986, nel 2005 con l'ambizioso film di Peter Jackson e torna adesso, per l'ottava volta, con Kong: Skull Island.

Diretto dal giovane regista Jordan Vogt-Roberts, al suo esordio cinematografico (fin qui aveva lavorato quasi solo in tv), il film si avvale di un cast di richiamo, a partire da un trio ben noto ai fan Marvel: Tom Hiddlestone, Samuel L. Jackson e Brie Larson; quest'ultima sarà Captain Marvel in Avengers Infinity War e nel film eponimo.

Il film è ambientato negli Anni settanta e richiama volutamente le atmosfere da guerra nel Vietnam.

Il film

Un gruppo eterogeneo di esploratori si avventura insieme nelle profondità di un'isola sperduta del Pacifico, tanto bella quanto pericolosa. Nessuno di loro è però consapevole di stare per attraversare il regno del mitico gorilla Kong.

Il trailer

Kong: Skull Island, USA 2017, regia di Jordan Vogt-Roberts, con Tom Hiddleston, Brie Larson, Samuel L. Jackson, John Goodman, Corey Hawkins, Toby Kebbell, Thomas Mann, John C. Reilly, Jason Mitchell.