Il 30 gennaio scorso in Gotham il bravissimo Cameron Monaghan aveva la sua occasione di far brillare tutta la folle luce cupa del suo Jerome pre Joker nell'episodio The Gentle Art of Making Enemies, per poi mandare la serie in pausa fino al 24 aprile.

Nel frattempo però in casa Fox nasceva l'idea di portare sullo schermo un altro supereroe DC Comics: Black Lightning.

Il progetto era stato messo in mano a Greg Berlanti e Sarah Schecter, già al comando dell'universo televisivo DC Comics sulla CW, per gettare le basi di un pilot definito spettacolare.

Nei giorni scorsi però, Variety ha riportato una notizia dall'aria familiare: Black Lightning è stato ufficialmente preso in carico dalla CW, per la quale verrà realizzato il suddetto pilot da cui poi probabilmente arriverà l'ordine per una prima stagione.

Per chi non lo conoscesse, Black Lightning ha vissuto una vita alquanto travagliata: nato nel 1977 a opera di Tony Isabella (che precedentemente aveva lavorato per la Marvel su Luke Cage), venne cancellato nel 1978 durante uno dei tanti reboot DC Comics, quello chiamato Implosion, salvo tornare in azione nel 1983, essere cancellato, ritornare nel 1995 e poi ricevere una nuova testata durante l'evento New 52 (ora sostituito da Rebirth).

Dietro la sua maschera si nasconde il vincitore della medaglia d'oro olimpionica per il decathlon Jefferson Pierce, il quale ritorna, per diventare il preside della highschool, nel quartiere di Metropolis in cui era cresciuto, ufficialmente chiamato Southside, ma meglio noto come Suicide Slum (ghetto dei suicidi). Il quartiere è sotto il controllo di un'organizzazione criminale chiamata (ironia della sorte) The 100 e quando uno dei suoi studenti più promettenti viene ucciso in pubblico, Jefferson capisce che deve fare uso di un segreto mai rivelato a nessuno: i suoi poteri da meta-umano che sono legati all'elettromagnetismo.

Una peculiarità del personaggio, che lo avvicina forse non casualmente al mondo CW, è come nei fumetti abbia collaborato con Mister Terrific, ovvero il Curtis Holt (Echo Kellum) di Arrow, e abbia combattuto l'invasione aliena a fumetti intitolata Invasion! di cui abbiamo visto il cross-over nel dicembre scorso e i cui alieni oltre ad avere fatto una breve comparsa in Supergirl, faranno un nuovo tentativo prossimamente proprio nella sua realtà.

Variety conclude dicendo che se il telefilm dovesse ricevere l'ordine per una prima stagione nel periodo 2017/18, secondo fonti interne al canale invece di aggiungere una quinta serie al team DC Comics, potrebbe invece venire sfalsato, ovvero inserito nella programmazione estiva o durante le pause invernali di Arrow, The Flash, DC's Legends of TomorrowSupergirl.

Voi che ne dite, c'è spazio per un altro supereroe in casa DC/CW?