Fino a qualche tempo fa, chi parlava di un canadese di nome Villeneuve poteva riferirsi a due persone: il leggendario pilota della Ferrari Gilles, morto sulla pista nel 1982, o suo figlio Jacques, uno dei tre piloti nella storia ad aver vinto sia la Indianapolis 500 che il mondiale di Formula Uno.
Oggi c'è un terzo Villeneuve di cui si parla. Anch'egli nato dalle parti di Montreal come i primi due (non sappiamo se esista un qualche grado di parentela). Ma questa volta il suo lavoro non ha a che fare con le corse, ma con il cinema.
Denis Villeneuve è il regista di cui Hollywood è innamorata in questo momento. Dopo qualche ottimo film come Prisoners e Sicario ha sfondato con Arrival, collezionando ben otto nomination all'Oscar. E ha preso due impegni che avrebbero fatto tremare i polsi a gente ben più stagionata di lui: il seguito di Blade Runner e il remake di Dune.
Due film nei quali Villeneuve dovrà affrontare pericoli al cui confronto le curve del Nürburgring o i tentativi di sorpasso di Schumacher sono acqua fresca: confrontarsi con gli originali, diretti da gente come Ridley Scott e David Lynch, e confrontarsi con i fan, che saranno pronti a massacrarlo se il risultato sarà meno che straordinario. E probabilmente lo massacreranno lo stesso.
Se Denis Villeneuve verrà fuori vivo da questa doppia prova sapremo di essere di fronte a un nuovo gigante del cinema di fantascienza. E probabilmente negli anni che seguiranno "un canadese di nome Villeneuve farà pensare a un cineasta, non a un pilota. Sempre che, naturalmente, non venga ingaggiato per dirigere un seguito di Rush dedicato al suo quasi omonimo.
Denis Villeneuve dopo Arrival e Blade Runner farà Dune
Sono passati più di 30 anni dal primo sfortunato ma ambizioso tentativo cinematografico, ma ora il futuro di Dune è nelle mani del regista di Arrival e Blade Runner 2.
LeggiDenis Villeneuve: "La fantascienza possiede i mezzi per raccontare in modo dinamico la realtà"
Il regista canadese racconta la genesi di Arrival e tutti i retroscena di uno dei film più attesi del 2017.
LeggiIn settimana è stato sotto i riflettori anche un altro grande regista del fantastico, James Cameron. Che mentre sta per mettersi al lavoro di Avatar trova il tempo di parlare di Alien.
James Cameron: ad agosto inizieremo le riprese della saga di Avatar
Finalmente, la gigantesca saga concepita da Cameron comincia il suo cammino verso la realizzazione di tutti gli episodi. Le riprese inizieranno ad agosto, l'uscita è una sfida a Star Wars
LeggiAlien: James Cameron è preoccupato per il futuro (e il passato) della saga
Mentre Cameron prepara il suo ritorno a Terminator parla di quanto accaduto in passato con Alien e sulle chance di poter salvare la serie partendo dalle origini della storia.
LeggiNon solo Dune: un'altra saga vuole rinnovarsi sullo schemo. È quella di Highlander.
Highlander risorgerà, ma non da dove te lo aspetti
Può rinascere un mito degli anni ottanta maltrattato con i sequel? Forse, se il regista arriva da John Wick e ha in mente di prendere spunto da un spin off sottovalutato ma amato dai fan: la serie tv.
LeggiIn tv invece questa settimana tornano due serie: The 100, la serie postapocalittica young adult:
The 100: la quarta stagione racconta la fine del mondo
È possibile unire popoli rivali nell'obiettivo di salvare il pianeta? I protagonisti stanno per scoprire che la risposta non è facile, mentre il tempo sta scadendo.
LeggiE soprattutto l'acclamata The Expanse.
The Expanse: tutto quello che c'è da sapere sulla stagione due
La prima stagione ha portato alla luce i misteri, ora per i protagonisti è il momento di combattere per impedire una guerra e scoprire la verità, prima che sia troppo tardi.
LeggiVi segnaliamo anche una esaustiva recensione della serie dell'anno (scorso), Westworld.
Due brutte notizie: la morte di John Hurt, grande attore visto tante volte in film di fantascienza;
È morto John Hurt, veterano del cinema fantastico
Da 1984 a V for Vendetta, da Hellboy a Harry Potter, e poi il "war doctor" e la scena indimenticabile dell'alien che esce dallo stomaco. Tutto questo era John Hurt, morto di cancro a 77 anni
Leggie l'annuncio della fine del ciclo di Peter Capaldi in Doctor Who.
Doctor Who: Peter Capaldi annuncia la sua “rigenerazione”
L'annuncio ha sorpreso tutti, eppure Capaldi ha preso la sua decisione: la prossima stagione sarà il suo ultimo viaggio nel Tardis, prima di lasciare il posto a un nuovo, misterioso, Dottore.
LeggiPer i libri: è uscito Robot 79 cartaceo,
Robot 79, c'è la versione stampata (e qualche anticipazione sul numero 80)
Dopo l'uscita a dicembre dell'edizione digitale è ora disponibile Robot 79 cartaceo, con racconti di Alastair Reynolds, Diego Lama, Ilaria Tuti e dell'autrice cinese premio Hugo Hao Jingfang
Leggiun nuovo romanzo breve del ciclo dell'Universo Insonne di Francesco Troccoli;
La Repubblica dei sogni, torna l'universo di Ferro Sette
La saga dell'Universo Insonne creata da Francesco Troccoli si arricchisce di un nuovo tassello, col romanzo breve in uscita oggi in edizione digitale
Leggie gli ebook di Roberto Guarnieri sono in offerta per tutto il mese.
Roberto Guarnieri, autore del mese Delos Digital
Per tutto febbraio tutti i titoli dell'autore marchigiano a soli 99 centesimi. E sul Delos Store è possibile anche richiedere la dedica personale
LeggiIl video dei sabato è dedicato al sempre più "amato" nuovo presidente americano.
Messicani, la soluzione definitiva
Se vi sembra che in queste settimane si parli solo di Trump e non ne potete più… non guardate questo video. Ma se volete farci una risata sopra non perdetelo
LeggiBuona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID