Quella dell'adattamento cinematografico di Dune è una saga epica quasi come Dune stesso. Si parte dal tentativo fallito di Alejandro Jodorowsky negli anni settanta; si arriva poi al film Dune del 1984, che subiva un destino avverso di cui ormai siamo tutti a conoscenza, al punto che probabilmente non vedremo mai la versione così come l'aveva concepita David Lynch prima dei tagli imposti da Dino DeLaurentiis e la Universal.

Nel 2000 ci aveva poi provato il canale Syfy con la miniserie Frank Herbert's Dune, seguito poi da Children of Dune che portava sul piccolo schermo il secondo e terzo libro della serie.

A suo modo però era il film di Lynch era diventato un fenomeno di culto, lasciando il desiderio di tornare di nuovo su Arrakis per scoprire le intricate vicende di Paul Atreides e la sua famiglia.

Poi poco tempo fa erano arrivate due notizie: la casa di produzione Legendary (la trilogia del Cavaliere Oscuro, Godzilla) aveva acquisito i diritti di Dune e il regista canadese Denis Villeneuve era in trattative per la nuova incarnazione cinematografica.

Nella giornata di ieri ci ha pensato Brian Herbert, figlio del leggendario autore Frank Herbert, a comunicare la conferma definitiva su Twitter:

È ufficiale, la Legendary Pictures ha messo sotto contratto il regista di grande talento Denis Villeneuve per dirigere la nuova, entusiasmante, serie di film su Dune.

Brian Herbert è stato autore insieme a Kevin J. Anderson di molteplici sequel e prequel ambientati nel mondo originale concepito dal padre, ed è a capo della società che detiene tutti i diritti.

Già nel settembre scorso il regista aveva raccontato a Variety il suo sogno da tempo inseguito di poter un giorno girare un film dedicato a Dune, ma avrebbe dovuto aspettare novembre e l'acquisizione dei diritti da parte della Legendary perché diventasse realtà.

Il regista Denis Villeneuve
Il regista Denis Villeneuve

La produzione ha già messo in mano il progetto al produttore Thomas Tull (la trilogia del Cavaliere Oscuro), la produttrice Mary Parent (The Revenant) e Cale Boyter (The Butterfly Effect), i quali seguiranno lo sviluppo sia per il cinema che la televisione, anche se al momento non è ancora chiaro cosa si intenda per serie di film e progetti televisivi.

Nel frattempo Denis Villeneuve, attualmente al cinema con il pluricandidato agli oscar Arrival, sta per portare sullo schermo un altro titolo molto atteso, Blade Runner 2, che nelle intenzioni del produttore Ridley Scott vuole essere l'inizio di quella saga che immaginava fin dall'inizio.

Non ci sono ancora date ufficiali per l'arrivo nelle sale o sugli schermi, vi terremo informati sul futuro ritorno in quel di Arrakis.