Il binomio Lucasfilm/Disney ha creato una campagna in grande stile per Rogue One A Star Wars Story, postando nuovi cosiddetti final trailer e tv spot, tutti contenenti nuove scene dal film, che potete scoprire all'interno dell'articolo.

Ma dei tre è quello che scoprirete in fondo all'articolo il più evocativo, lo spot intitolato, non casualmente, Breath.

Non solo perché la colonna sonora è fondamentalmente basata sul cupo respiro di Darth Vader, ma perché riporta in scena uno dei personaggi di culto della trilogia originale: Grand Moff Tarkin.

Interpretato dal grande Peter Cushing, scomparso nel 1997, la storia di Tarkin è stata esplorata nelle serie animate, fumetti e romanzi, compreso il recente Catalyst, il primo dei quattro che aprivano le porte del nuovo Expanded Universe.

In precedenza lo si era visto anche Star Wars Episodio III la vendetta dei Sith, o almeno la sua versione giovane, interpretata da Wayne Pygram grazie anche a un make-up in grado di ricostruire il suo profilo unico.

Il rumor della sua presenza in Rogue One era comparso on line fin dall'inizio della produzione del film e, esattamente come accaduto con Darth Vader, si sta rivelando reale. Ma Entertainment Weekly fa un passo oltre: nel film vedremo effettivamente in scena Tarkin con il volto di Peter Cushing, grazie a un certosino lavoro di effetti speciali, seguendo il solco tracciato da un Michael Douglas ringiovanito in Marvel's Ant-Man, Robert Downey jr in Captain America Civil War e Sir Anthony Hopkins in Westworld.

Con la sola differenza che gli altri attori erano presenti in scena per recitare il proprio ruolo ringiovanito, mentre qui si tratterà di adattare il volto molto particolare di Cushing a un altro attore.

Rogue One A Star Wars Story debutta da noi il 15 dicembre, vi lasciamo con il tv spot intitolato Breath, buona visione.