Continua la nostra carrellata sul programma della grande convention che avrà luogo a Fiuggi dal 7 al 10 marzo prossimi; terza Deepcon, abbinata alla 28° Italcon: una convention che promette di essere memorabile vista la quantità di eventi e di motivi di interesse che sono previsti.

In altri articoli precedenti abbiamo segnalato gli ospiti stranieri - scrittori, attori e personaggi del mondo della TV - e le molte conferenze in programma, alle quali se ne aggiungono due nuove definite proprio in questi giorni: Enrico Rulli, giornalista, critico letterario, curatore della rubrica "Fandom" della rivista Cosmo, terrà un intervento intitolato I sogni infranti della fantascienza. Da sempre la fantascienza ha acceso l'immaginazione dell'uomo, generando speranze e aspettative. Ma di questi sogni cosa è realmente rimasto? Dall'architettura alla conquista dello spazio, ai robot intelligenti, una carrellata multimediale sulle speranze andate deluse, tra cartoni animati, strane invenzioni davvero funzionali e terribili progetti che dovevano sconvolgere l'immagine stessa del nostro pianeta.

Lo scrittore Giuliano Giachino si occuperà dei Luoghi della fantascienza: il "luogo" dove si svolge l'azione di un racconto, di un romanzo, è sempre di fondamentale importanza per dare alla storia narrata un significato, un tono, un'atmosfera: e questo è ancora più vero per una storia di fantascienza. Un'escursione tra i luoghi più strani e inconsueti della letteratura di fantascienza, realmente esistiti ma distorti dalla fantasia dell'autore, oppure del tutto immaginari, sino ai "Non-Luoghi" assoluti, al di fuori del tempo e dello spazio.

Per chi non le abbia ancora viste da non perdere saranno anche le due mostre celebrative, ormai "itineranti", dedicate alla Storia dell'editoria di fantascienza, a cura di Riccardo Valla, che espone 270 fascicoli originali delle più importanti testate pulp a partire dagli anni '30, e alla Storia del fandom italiano, questa volta a cura di Vittorio Curtoni e Andrea Jarok, attraverso l'esposizione di 130 storici fascicoli presenta gli apporti che il fandom Italiano ha dato alla diffusione della fantascienza, dalla letteratura alla critica, dalla bibliografia alle recensioni. Le due mostre sono state già allestite al Science+Fiction a Trieste con grande successo.

A proposito di rarità e di collezionismo, durante i giorni della manifestazione verrà riservata una sala nella quale i collezionisti avranno a disposizione un loro spazio per vendere, acquistare o scambiare libri e riviste. Gli interessati sono pregati di prendere contatto con gli organizzatori per prenotare un tavolo.

Ci sarà inoltre una speciale area espositiva con negozi di fumetti, video, collezionismo e gadget.