Chi ha partecipato l'anno scorso ed è venuto ieri lo ha visto di persona: la partecipazione è stata molto più elevata ed era evidente. I primi conteggi arrivano a un +100%: gli ingressi registrati sono stati il doppio rispetto a quelli del sabato dell'anno scorso. E questo nonostante un tempo inclemente che, sfidando le previsioni, ha portato pioggia per quasti tutta la giornata. Oggi, col sole, si preannuncia un'altra giornata fantastica per Stranimondi.

Tra gli appuntamenti principali in programma oggi gli incontri con Ramsey Campbell (15:30), Gianfranco Manfredi (12:00) e Massimo Polidoro (16:30), la presentazione del premio Urania Pulphagus Fango dei cieli di Kremo, con Giuseppe Lippi, e quella del premio Odissea Spettri e altre vittime di mia cugina Matilde, con la partecipazione tutta particolare, oltre a quelle all'autrice Franci Co e ai giurati Silvio Sosio e Franco Forte, del fantasma di Dino Buzzati. E non è un modo di dire: ci sarà davvero qualcosa di… speciale da vedere.

Sala Incontri

10:30 Cappuccino su Marte con Paolo Aresi

Il 4 luglio del 1997 cominciò una insperata riscossa: dopo ventuno anni di assenza una sonda terrestre atterrò con successo su Marte (contro tutti i pronostici) e il piccolo robot Sojourner si avviò sulla superficie del Pianeta Rosso. Da allora si è verificata una rinascita dell'interesse fino all'attuale ExoMars e ai progetti di esplorazione umana. Che cosa ci riservano i prossimi dieci anni?

11:00 La fantascienza è delle donne

con Nicoletta Vallorani, Giulia Iannuzzi, Emanuela Valentini, Tricia Sullivan

I premi Hugo di quest'anno sono stati vinti tutti da scrittrici. La storia della fantascienza, da Mary Shelley in poi, ha sempre avuto donne protagoniste che hanno contribuito a guidarne l'evoluzione, anche quando si nascondevano sotto pseudonimi maschili come C.L. Moore o James Tiptree. E in Italia a che punto siamo?

12:00 Scrivere in anticipo: incontro con Gianfranco Manfredi

Scrivere è anticipare? Scrivere pensando alle tendenze?

Zombie, vampiri, dipinti misteriosi, non sono solo tematiche dei più grandi successi del nuovo millennio, ma anche le più importanti tappe della carriera letteraria di uno dei più eclettici e originali artisti del fantastico italiano, dagli zombi milanesi di Magia Rossa, ai protagonisti di Ultimi vampiri, sino ai dipinti misteriosi di Cromantica, sino ai vampiri di Ho freddo, senza tralasciare la fantascienza, la regina della narrativa d'anticipazione.

13:00 Il magazzino dei mondi, terzo scaffale con Franco Forte

Arriva la terza antologia dei microracconti di fantascienza curati dalla Writers Magazine: a raccolta autori e lettori per presentare il volume.

14:30 Notturni italiani: tra weird e mainstream

con Gianfranco Manfredi, Walter Catalano, Danilo Arrigoni

Elemento imprescindibile per alcuni, brevi escursioni per altri, il weird e il fantastico sono elementi spesso presenti nella produzione di scrittori mainstream: da Dino Buzzati a Tommaso Landolfi, da Giorgio Vigolo a Michele Mari, un affascinante viaggio nella zona del crepuscolo.

15:30 Incontro con Ramsey Campbell

“I’m Ramsey Campbell. I write horror” Così si presenta Ramsey Campbell, l’autore inglese di genere che ha vinto il maggior numero di riconoscimenti: cinque World Fantasy, tredici British Fantasy, tre Bram Stoker, quattro International Horror Guild, tra cui quattro premi alla carriera. Un grande maestro del genere che a Stranimondi presenterà il suo libro The Last Revelation of Gla'aki, pubblicato in Italia da Edizioni Hypnos.

16:30 Massimo Polidoro: le chiavi del brivido

Come nasce un libro, un film o un’esperienza emozionante: quando leggiamo un thriller o guardiamo un film di paura il cuore aumenta i battiti. Quando pratichiamo uno sport estremo mettiamo in gioco la nostra vita ma invece di evitare i brividi, ne vogliamo sempre di più. Che cosa lega la paura al piacere? Perché siamo attratti dal mistero e quali sono i meccanismi che uno scrittore o un regista usano per alimentare la suspense?

Prendendo spunto dal suo nuovo libro, il thriller "Non guardare nell’abisso" (Piemme), e dalla sua lunga esperienza di scrittore, psicologo dell’insolito e indagatore di misteri, Massimo Polidoro ci conduce in un viaggio emozionante alla scoperta dei meccanismi sociali, fisiologici ed evolutivi che stanno alla base della paura.

Se riuscirete a sopportare la tensione fino alla fine dell’incontro, scoprirete perché morire di paura… è il modo migliore per sentirsi vivi.

17:30 Maurizio Manzieri: un portfolio di illustrazioni strane

Maurizio Manzieri è stato insignito dell'Asimov's Science Fiction Award 2014 e 2015 come Best Artist. Forse non tutti sanno che oltre alle blasonate cover di fantascienza, nel corso della sua carriera internazionale ha realizzato anche numerose illustrazioni di genere urban fantasy e steampunk, disegnando vascelli volanti, licantropi, angeli, demoni e molte altre creature sovrannaturali. In questo esclusivo incontro, l'autore della locandina di Stranimondi 2016 abbandona per un attimo le autostrade intergalattiche e ci accompagna in un inedito e stranissimo viaggio.

18:30 Come farsi pubblicare all'estero? con Dario Tonani, Roberto Quaglia, Selene Verri, Lukha B. Kremo

Dopo tanti anni in cui gli scrittori italiani sono stati ignorati fuori dal nostro paese, diversi autori cominciano a essere tradotti e a vedere le loro opere stampate nel resto del mondo. Ma come arrivare a questo risultato?

Sala Presentazioni

10:30 William Fryer Harvey: Il mostro dalle cinque dita con Andrea Vaccaro, Francesco Lato

Prima antologia dedicata a William Fryer Harvey, considerato uno dei più importanti autori di storie di fantasmi, in grado di maneggiare egregiamente tutte le varie sfaccettature del racconto fantastico, dalla ghost story alla M.R. James all’orrore psicologico caratteristico di Walter De La Mare.

La bestia dalle cinque dita e altri racconti del fantastico, presenta quindici storie, tra cui il racconto omonimo, reso celebre anche dalla trasposizione cinematografica con Peter Lorre. Presentato da Edizioni Hypnos

11:00 Lo schermo immaginario e altre novità dai cataloghi Solfanelli e Tabula fati

con Marco Solfanelli, presentato da Edizioni Solfanelli

11:30 Guiscardi senza gloria di Mauro Longo con Mauro Longo, Davide Barbaro

Presentato da Acheron Books

12:00 Giochi di ruolo: The Strange L'anomalia, Numenera e Dragonero dal fumetto Bonelli con Massimo Cranchi, Stefano Vietti, Luca Enoch

Presentato da Wyrd Edizioni

12:30 Solo il mare intorno con Danilo Arona, Angelo Marenzana

Presentato da Nero Press

13:00 Visioni, la nuova collana mensile dedicata al weird contemporaneo

con Andrea Vaccaro, Ivo Torello

Visioni è una nuova collana mensile dedicata al weird e all'horror, incentrata sul formato della novella, o romanzo breve. Volumi agili (anche nel prezzo) che permetteranno a tutti gli appassionati di scoprire le nuove voci del weird contemporaneo. Per l'occasione sarà presentato il primo numero Profondità, di Livia Llewellyn. Già annunciati i numeri di novembre e dicembre: In the Lovecraft Museum, di Steve Rasnic Tem, e X's for Eyes, di Laird Barron.

Presentato da Edizioni Hypnos

14:30 Presentazione dell'antologia Oltre Venere e del libro Il culto del Teschio con Gian Filippo Pizzo Presentato da La Ponga Edizioni

15:00 The end is just the beginning con Mauro Corradini, Andrea Gibertoni, Giulia Cigni, Pietro Gandolfi, Maico Morellini, Paolo Di Orazio, Danilo Arona

Presentato da Vincent Books

15:30 Il futuro della Zona: anticipazioni e novità con Marco Scarabelli, Giorgio Raffaelli Presentato da Zona 42

16:00 Premio Urania 2016: Pulphagus® con Giuseppe Lippi, Lukha B. Kremo

16:30 Futuro Presente, la fantascienza sociale con Giulia Abbate, Elena Di Fazio, Silvio Sosio

Presentato da Delos Digital

17:00 Premio Odissea 2016: Spettri e altri vittime di mia cugina Matilde

con Silvio Sosio, Franco Forte, Franci Co e il fantasma di Dino Buzzati

Presentato da Delos Digital

17:30 Dominio, di Dario Torre con Moreno Casciello

Presentato da Milena Edizioni

18:00 Le storie della mala notte con Elena Lazzaretto

Presentato da I Sognatori

18:30 Soccer Town con Paolo Antonio Magrì

Presentato da I Sognatori

Kaffeeklatsch con Tricia Sullivan (12:30), Autori Delos Digital (14:30), Massimo Polidoro (15:30) e Gianfranco Manfredi (17:00)