No, non è un delta flyer della Voyager, e non viene da un set di Star Trek. Anche se, sembra, Star Trek abbia avuto almeno il merito dell'ispirazione. Quello che vedete nella foto è un prototipo di veicolo aereo senza equipaggio (UAV, Unmanned Aerial Vehicle) progettato in Norvegia da Geir Olav Glomstad.

Secondo la rivista New Scientist questo aereo potrebbe rappresentare l'inizio di una nuova generazione di aerei spia, usati per la caccia ai terroristi o dalla polizia di confine.

"Finora i test sono stati estremamente promettendi. Ma finore i modelli provati erano solo un terzo delle dimensioni previste nel progetto. La versione finale dell'aereo avrà un diametro di 4,5 metri" - ha detto Ragnvald Otterlei della SiMiCon di Kongsberg.

L'idea per questo veicolo futuristico è dell'inventore Geir Olav Glomstad e risale a ben 10 anni fa. Il design è stato sviluppato con l'aiuto dei ricercatori della Norwegian University of Science and Technology (NTNU).

L'aereo è equipaggiato con un motore da elicottero e con un motore jet. Il primo gli permette di restare fermo nell'aria - mentre magari sta sorvegliando o fotografando il terreno - ma il rotore può essere retratto, trasformando il veicolo in un jet ad alta velocità. E' la prima volta che le due tecnologie vengono combinate, soprattutto in un veicolo senza equipaggio.