Cento parole per presentare la tua casa editrice, magari anche una breve storia

Ce la faccio in meno di cento parole: settantasei. Le Edizioni Della Vigna sono nate nel 2007. Da allora abbiamo pubblicato oltre cento titoli, la maggioranza di fantascienza e quasi tutti ancora in catalogo. Oltre alle attività in Italia, abbiamo tenuto quattro panel alla Worldcon di Chicago nel 2012 e, tra le tante manifestazioni cui abbiamo partecipato, siamo stati espositori alla Worldcon di Londra del 2014, con libri di autori italiani tradotti e stranieri. Buona lettura!

Quali sono i generi e gli argomenti di cui vi occupate principalmente?

Soprattutto fantascienza, poi fantastico in generale, fantasy e horror, più qualche puntatina nel giallo e nella narrativa non di genere.

In che forma pubblicate? Ebook, stampa, rivista, distribuzione online o in libreria?

La maggior parte dei proventi deriva dai libri stampati; quando è possibile, pubblichiamo sia la versione “fisica” sia la versione in ebook senza DRM. Per la promozione e distribuzione dei volumi su carta, ci affidiamo a quella tradizionale per librerie in Triveneto, Lombardia e Canton Ticino, oltre a Fastbook (gruppo Messaggerie). Per le altre regioni, qualche contatto diretto con i punti vendita. Per i libri elettronici, un distributore nazionale che provvede anche al resto d’Europa, più contatti diretti con distributori statunitensi. Poi naturalmente le librerie online e gli acquisti diretti presso di noi.

Accettate volentieri proposte spontanee? Nel caso l'aspirante cosa deve fare?

Sì e no. Sì da chiunque per racconti o saggi di massimo venti cartelle standard di genere fantascienza, fantasy, fantastico, horror. Per antologie personali e romanzi, purtroppo abbiamo il tempo di visionare solo poche proposte spontanee: dipende se l’autore ha già collaborato con noi, e da quanto è noto nel campo. Insomma, difficilmente prenderemo in considerazione l’opera di un esordiente che ci invia un romanzo senza aver preso accordi prima… Come dire: cominciate a mandarci un paio di racconti, poi per un romanzo eventualmente vedremo più in là.

Gli autori interessati a pubblicare con noi possono inviare il loro lavoro all’indirizzo autori@edizionidellavigna.it; comunque si trovano maggiori informazioni sul nostro sito www.edizionidellavigna.it.

Un autore e un libro (anche di un autore diverso) che siete particolarmente orgogliosi di aver pubblicato

Citare un autore mi metterebbe in imbarazzo con tutti gli altri. Riguardo al libro, ognuno di essi è un po’ come un figlio: per preparare il primo ho impiegato, ma è un caso, nove mesi. Devo proprio sceglierne uno? Mike Resnick’s Worldcons, prima edizione mondiale in inglese di un volume di Mike Resnick con prefazione scritta appositamente per noi da Robert Silverberg.

Quali novità presenterete a Stranimondi?

Ci sono una decina di volumi nuovi rispetto all’appuntamento con Stranimondi dello scorso anno, in particolare il più venduto romanzo di Mike Resnick e un’antologia di Robert Silverberg, sempre loro. Quale presenteremo? I curatori, e qualche autore, ci parleranno di Continuum Hopper – Racconti fantastici sull’arte, l’ultimo uscito.