La Edizioni Frassinelli ha inviato nelle librerie un nuovo romanzo di David Mitchell dal titolo I custodi di Slade House (Slade House, 2015). L’autore è conosciuto in tutto il mondo e, anche nel nostro paese, è particolarmente amato da migliaia di lettori che hanno apprezzato i vari suoi romanzi pubblicati: basti pensare a Cloud Atlas. L’atlante delle nuvole da cui è stato tratto il film Cloud Atlas diretto da Tom Tykwer, Lilly e Lana Wachowski (registe della famosa trilogia di Matrix) e interpretato da attori del calibro di Tom Hanks, Halle Berry, Susan Sarandon, Hugh Grant e altri.

In occasione della pubblicazione di questo nuovo romanzo l’autore sarà presente al Festivaletteratura 2016 di Mantova e proprio sabato 10 alle ore 10,30 ci sarà un incontro con l’autore presso la Chiesa di Santa Paola in Piazza dei mille 16D. Alla presentazione insieme a David Mitchell interverrà lo scrittore Tullio Avoledo.

Questo romanzo, che si legge veramente d’un fiato, dimostra, se ce ne fosse bisogno, che Mitchell è uno dei romanzieri più interessanti del panorama mondiale; proponendo ora al lettore una avvincente favola gotica nella quale ha saputo ben miscelare vari generi, sino alla sorpresa finale

In pratica il romanzo è nato da una storia pubblicata su twitter, una storia pubblicata a “rate” tra il 13 e il 18 luglio del 2014. Una idea che la Frassinelli ha fatto sua (con grande successo dobbiamo dire) pubblicando il primo capitolo diviso in vari post.

Il romanzo è composto da cinque capitoli autonomi che si dipanano in un arco di tempo che va dal 1979 al 2015: tra una storia e l’altra passano sempre nove anni e tutte hanno inizio il 31 ottobre.

Ma dove si trova questa fantomatica e misteriosa Slade House? La troviamo a Londra, in fondo a una stretta via dopo aver superato un classico pub inglese frequentato dalla classe operaia e, se le condizioni sono favorevoli, ci troveremo davanti alla porta di ingresso della Slade House e uno sconosciuto chiamerà per nome l’inconsapevole passante invitandolo a entrare. Questo non vorrebbe entrare ma non si può rifiutare.

Ogni volta, ricordiamo ogni nove anni, la persona a cui viene rivolto l’invito è diverso dai precedenti: può essere un uomo solitario, un adolescente precoce, un poliziotto che da poco ha divorziato oppure uno studente un poco timido che frequenta un college. Ma cosa avviene all’interno?

Nella casa vivono due gemelli: Norah e Jonah Grayer e anche se le storie, narrate in prima persona, sembrano essere a se stanti, il lettore si rende conto piano piano che vi sono legami di cose e di persone tra i vari racconti che formano il romanzo. Gli sventurati che entrano in quella casa non si conoscono ma hanno in comune il disagio e la malinconia di vivere.

Non ci addentriamo nelle storie narrate nei cinque capitoli, diciamo solo che i vari racconti spaziano tra l’horror, il paranormale, il fantasy e scenari da incubo. Un libro che sicuramente sarà gradito a quanti amano il genere horror e le storie gotiche, ma sarà anche una lettura piacevole per tutti, in quanto l’autore ha una immaginazione veramente fervida e i suoi lavori sono in grado di catturare l’attenzione di qualsiasi lettore.

L’autore

David Mitchell è nato nel 1969 a Southport, nel Lancashire, è laureato in Letteratura inglese e americana e ha conseguito un ulteriore diploma in Letteratura comparata mentre lavorava in una libreria di Canterbury. Ha vissuto in Giappone, insegnando inglese, dal 1994 al 2003, quando si è trasferito in Irlanda con la moglie e i figli, e ora si dedica a tempo pieno alla scrittura. Per Frassinelli ha già pubblicato Nove gradi di libertà, vincitore del Mail on Sunday/John Llewellyn Rhys Prize e finalista del Booker Prize, Sogno numero 9, A casa di Dio, I mille autunni di Jacob de Zoet. Da L'atlante delle nuvole, anch'esso finalista del Booker Prize, è tratto il kolossal dei fratelli Wachowski, Cloud Atlas.

Il libro 

Voltato l'angolo di una via di Londra, proprio dove occhieggiano le vetrine di un popolare pub inglese, lungo il muro di mattoni che costeggia un vicolo strettissimo, se tutto gira per il verso giusto, troverete l'ingresso di Slade House.

Un perfetto sconosciuto vi accoglierà chiamandovi per nome e vi inviterà a entrare. La vostra prima reazione sarà la fuga.

Ma presto vi accorgerete che allontanarsi è impossibile.

Ogni nove anni, l'ultimo sabato di ottobre, gli abitanti della casa – una sinistra coppia di gemelli – estendono il loro particolare invito a una persona speciale, sola o semplicemente diversa: un adolescente precoce, un poliziotto fresco di divorzio, un timido studente universitario.

Ma che cosa succede, veramente, dentro I custodi di Slade House?

Per chi lo scopre, è già troppo tardi…

David Mitchell, I custodi di Slade House (Slade House, 2015), traduzione Katia Bagnoli, Frassinelli, pagg. 233, euro 19,00