Era uno dei film più attesi dell'anno e finalmente è arrivato nelle sale cinematografiche italiane. Stiamo parlando di Star Trek Beyond, il terzo film del nuovo corso iniziato con il reboot di J.J. Abrams del 2009. Ora, dietro la macchina da presa, c'è Justin Lin, regista assurto a fama mondiale grazie alle pellicole della serie Fast&Furious. Ma Beyond cade anche in un momento importante: i 50 anni della saga fantascientifica creata da Gene Roddenberry. Era, infatti, il 1966 quando gli schermi americani vennero invasi da un telefilm che proponeva una fantascienza adulta, mai vista prima. Un pugno di uomini (e un alieno) che a bordo di un'astronave si lanciano alla scoperta di nuovi mondi e alla ricerca di nuove forme di vita.

A Star Trek dedichiamo lo speciale del numero 183 di Delos Science Fiction, con un'intervista al regista di Star Trek Beyond e un ritratto di cosa è stato Star Trek in questi cinquant'anni di vita.

La serie televisiva Minority Report ha riportato l'immaginario di Philip K. Dick sul piccolo schermo e se lo scrittore è stato ancora una volta tradito da Hollywood, oppure no, lo scopriamo nel servizio di Valerio Pellegrini.

Oltre a Star Trek dobbiamo registrare un altro ritorno, quello della saga cinematografica di Ghostbusters, che ritorna con nuovi interpreti e tutto (o quasi) al femminile. Saranno riusciti a eguagliare il successo del primo film?

Il racconto è di questo numero è di Arturo Fabra.

Potete leggere il numero 183 di Delos Science Fiction a questo indirizzo: www.fantascienza.com/delos/183.

Buona lettura!