Che cos'è Morgan? È la domanda che riecheggia nel teaser prima e nel trailer ufficiale rilasciato ieri.

La risposta è tanto semplice quanto complessa: In rete l'hanno definito Ex Machina incontra Alien (anche se non è chiaro il parallelo con il secondo), per altri è la Lucy di Scarlett Johansson in chiave horror, noi potremmo dire che potrebbe essere il risultato tanto atteso dalla Neolution di Orphan Black.

Tutto comincia con il personaggio per ora senza nome interpretato da Kate Mara (The Martian, House of Cards), una specialista nel risolvere problemi per le grandi società.

La protagonista viene spedita in un remoto laboratorio segreto sotterraneo (il cui ingresso è identico a quello della casa dello sceriffo in Eureka) per valutare un esperimento tanto misterioso quanto terrificante.

Morgan (Anya Taylor-Joy, protagonista dell'horror The Witch) è una creazione dell'ingegneria genetica, costruita fin nell'ultimo dettaglio del dna per essere l'evoluzione finale umana.

Come dicono nel teaser, a un mese già camminava e parlava, a sei era già in grado di sopravvivere da sola. Quando Kate Mara arriva al laboratorio, Morgan è una teenager, e ha poteri terrificanti.

Ma come sempre, gli esperimenti non vanno come dovrebbero, per cui la ragazza non solo è una minaccia incontrollabile, ma è vittima di sbalzi d'umore che la portano a essere più letale di Carrie o della bambina di Fenomeni Paranormali incontrollabili. E un luogo chiuso come il laboratorio diventa una trappola mortale.

Diretto dall'esordiene Luke Scott (ma attivo nel campo pubblicitario), figlio di Ridley Scott qui produttore, il film ha un cast di tutto rispetto, vantando Paul Giamatti (The Amazing Spider-Man 2), Jennifer Jason Leigh (The Hateful Eight), Michelle Yeoh (Crouching Tiger, Hidden Dragon), Toby Jones (i due Captain America) e Rose Leslie (Game of Thrones) ed è previsto in uscita in patria il due settembre, mentre manca ancora una data precisa italiana.

Vi lasciamo con il trailer in italiano, in lingua originale e il teaser e ricordatevi: non fatela uscire.