L'era dei social può essere vista in due modi: può essere considerata l'epoca in cui le persone sono più sole che mai, al punto che anche quando sono insieme si isolano nel loro smartphone senza comunicare con chi hanno davanti; o l'epoca dell'esplosione della comunicazione personale, in cui ogni idea, ogni cosa che ci desta interesse viene condivisa con decine di amici sparsi ovunque nel mondo. Forse sono paradossalmente vere entrambe le cose, forse è una crisi di passaggio verso un modo di essere diverso, certamente non finisce qui: ci saranno evoluzioni che neppure immaginiamo.

Ci prova l'autore di questo libro, Fabio Corrirossi, che nel suo libro Katalepsis immagina un'invenzione che ci permetterà di condividere qualcosa di più delle nostre idee e dei nostri interessi.

Il libro

In un tempo imprecisato, la politica e l’economia globale è dominata da corporazioni rivali, in particolare la Atlantide Corporation che sale agli onori della cronaca presentando un’invenzione rivoluzionaria: Katalepsis. Un dispositivo portatile capace di comunicare al prossimo le proprie emozioni, sensazioni e pensieri. Un oggetto capace di annullare ogni problema di incomunicabilità, ogni incomprensione, capace di avvicinare gli esseri umani, una scoperta rivoluzionaria che spinge l’umanità verso una nuova era. La Atlantide Corporation, però, deve fare i conti con una concorrenza violenta e con un intrigo internazionale nato proprio in seguito al rilascio sul commercio di questa invenzione, verso un finale scioccante e inaspettato.

Il libro si sviluppa come un romanzo corale, le vicende dei protagonisti si intrecciano sullo sfondo del progresso tecnico e politico del mondo in cui si muovono. Personaggi e ambientazione si sviluppano parallelamente, influenzandosi a vicenda, creando un intrigo fanta-politico avvincente e ricco di colpi di scena, capace di mantenere alta l’attenzione fino all’inaspettato finale. Lo stile narrativo è semplice e lineare, le descrizioni sono accennate e non troppo approfondite, capaci di delineare i personaggi, i luoghi e le situazioni ma lasciando lavorare l’immaginazione del lettore.

L'autore

Fabio “JTP” Corrirossi è uno sceneggiatore/scrittore romano. Ha iniziato la sua attività nel campo del web-cinema che, tra i vari lavori, lo ha visto creatore della web-series The Reborner e di un corto vincitore del concorso internazionale Art By Chance. Ha proseguito il suo percorso come sceneggiatore di fumetti, scrivendo svariate short stories, tre pubblicate negli scorsi anni e tre serie regolari in uscita a fine 2014. In seguito ha pubblicato Katalepsis con Edizioni Haiku, romanzo da cui è stata anche tratta una mini serie a fumetti indipendente.

Uno stralcio

La scritta Katalepsis appare improvvisamente su tutti gli schermi. – Questo piccolo oggetto coronerà uno dei sogni eterni dell’umanità: la comprensione.

Ti stai arrendendo! Non ti permetto di arrenderti. Tu hai creato tutto questo, tu hai gettato il mondo nel caos. Volevi migliorare Monation e la vita dei suoi abitanti. Io questo lo so, gli altri in questi uffici lo sanno. Tu sembri non saperlo. Non mi lasci altra scelta.

Gli ordini sbraitati da Grim trivellano la stanchezza del team che inizia a operare come una millenaria colonia di formiche che sposta briciole di cibo dalla notte dei tempi. Il computer viene riattivato e riprende a incamerare dati. Stavolta anche questa fase sembra dolorosa per Sue che comincia a contorcersi dagli spasmi. Neil è lì, a bloccare le convulsioni.

Fabio Corrirossi, Katalepsis, Edizioni Haiku, pagg. 204, ebook Euro 3.50