1 Mork & Mindy
La serie tv per eccellenza che combina in modo quasi perfetto fantascienza e commedia è Mork e Mindy. Non possiamo non riconoscere la bravura di un giovanissimo Robin Williams nei panni dell'alieno Mork, arrivato sulla Terra dal pianeta Ork su una improbabile astronave a forma di uovo, per studiare le abitudini degli uomini e riferire al suo capo, Orson. Poi finisce che Mork s'innamora di Mindy, la terrestre che lo ha accolto in casa. La futura invasione, ovviamente, va a monte, perché Mork non ne combina una buona. Resta il suo mitico saluto con la stretta di mano a forbice: "Nano, nano!!".
2 Batman
Oltre che divertente, il Batman televisivo degli anni Sessanta si può definire anche molto delirante. Adam West nei panni del'Uomo Pipistrello è straordinario nel caratterizzare un supereroe con pochi muscoli, ma anche con un po' di pancetta. I cattivi non erano da meno, tutti paradossalmente fuori dalle righe. A sottolineare il delirio più totale basta ricordare le onomatopeiche scritte simil fumetto che comparivano durante le scazzottate, tipo “POW”, “BANG” e altre dello stesso genere.
3 Alf
Ispirata a E.T. l'Extra-Terrestre del 1982, Alf sta per Alien Life Form, ma latro non è che un simpatico alieno di peluche dalle fattezze tipiche di un maialino, proveniente dal pianeta Melmac dove l'erba è blu e il cielo è verde. È un tipo irascibile e presuntuoso e come Mork viene adottato da una famiglia terrestre dove combina un mare di guai. Piccolo particolare: gli piacciano i gatti, nel senso che ne è ghiotto, quindi non fate circolare un micio dalle sue parti.
4 Ralph Supermaxieroe
Ralph Hanley è un giovane insegnante la cui vita viene sconvolta quando ritrova nel deserto in una astronave aliena una tuta da supereroe. Ahimè, insieme alla tuta c'era anche un manulae di istrizioni che il giovane Ralph perde e quindi utilizzare la tuta non è proprio il massimo quando non si sa come funziona. Insieme ad un suo caro amico dell'FBI, Ralph però non demorde e cerca di combattere il crimine come ogni buon supereroe. Divertente parodia televisiva del fumetto supereroistico, da riscoprire magari con un reboot cinematografico moderno.
5 Una famiglia del Terzo
All'apparenza sembra una famiglia americana come tante altre, ma in realtà i Solomon sono l'equipaggio di un'astronave di esploratori alieni incaricata di studiare le abitudini dei terrestri. Ovviamente, l'integrazione diventa il pretesto per una serie di situazioni da commedia che utilizzano la fantascienza come puro pretesto. Da rivedere…
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID