Robot compie 40 anni: il primo numero infatti usciva all'inizio di aprile del 1976. Certo, un paio d'anni dopo chiudeva, per riaprire solo un quarto di secolo dopo, quindi in realtà, come un astronauta uscito dalla criostasi, si può dire che la sua vera età sia solo di sedici anni. Abbiamo deciso di festeggiare la ricorrenza in un modo particolare: con una lunga intervista al fondatore della rivista, Vittorio Curtoni, scomparso ormai cinque anni fa. L'intervista è stata realizzata nel 1996, vent'anni fa, molto prima che Vic tornasse a dirigere la sua creatura con la nuova serie edita da Delos Books.

Numero 77: un napoletano esperto della Smorfia direbbe "le gambe delle donne", e sono proprio le donne a costituire il grosso dell'impianto narrativo di questo numero. Un delicato racconto di un'autrice canadese di origine medioorientale, Amal El-Mohtar, sul tema dei rifugiati; un durissimo racconto di Elizabeth Bear per ragionare sul nostro rapporto con la realtà (per questo racconto è stato fatto un certosino lavoro di traduzione e di editing per un motivo particolare, chissà se verrà notato), un racconto politico che per ricordare le vicende degli anni di piombo di Alda Teodorani, e una avventura che vi ricorderà Hayao Miyazaki, dalla vincitrice del premio Robot Emanuela Valentini.

Diversissimi ma entrambi validissimi anche i racconti dei due autori Valentino Peyrano e Alain Voudì. Nel numero si parla anche di Star Wars, di Luigi Capuana, della rivista Fantascienza Ciscato.

Il numero in edizione digitale è disponibile sul Delos Store, la versione cartacea è in stampa e arriverà tra qualche settimana.

Robot 77

Il libro

Quanto percepiamo realmente la realtà? Se dobbiamo fare affidamento su quella che è oggi l’informazione non saremmo molto ottimisti. Ma in un futuro non lontano i nostri stessi sensi potrebbero essere filtrati. E ne saremmo anche felici, pur di vedere un mondo migliore – almeno finché siamo in grado di pagare per averlo. Elizabeth Bear, due premi Hugo e un John Campbell all’attivo, ci racconta il brusco risveglio dall’illusione in La mano è più veloce. E della dura realtà parla anche il racconto La verità sui gufi, premio Locus 2015, di Amal El-Mohar, autrice canadese di origini medio-orientali che affronta il difficile tema della fuga dal proprio paese e della vita da rifugiati. Un’altra donna, prima a vincere il premio Robot nella nuova serie, è Emanuela Valentini con un racconto che vi ricorderà Hayao Miyazaki. Mentre la regina nera, Alda Teodorani, torna ai giorni più bui della nostra democrazia.

Robot compie 40 anni, festeggiamo questo traguardo con un’intervista di qualche anno fa col nostro Vittorio Curtoni.

Copertina di Franco Brambilla.

«La buona fantascienza è scientificamente interessante non perché parla di prodigi tecnologici ma perché si propone come gioco narrativo sulla essenza stessa di ogni scienza, e cioè sulla sua congetturalità» Umberto Eco

L'autore

Fondata da Vittorio Curtoni, dal 2011 Robot è curata da Silvio Sosio, giornalista, curatore di diverse collane Delos Books e Delos Digital.

Silvio Sosio, Robot 77 , Delos Digital, Robot 77, isbn: 9788865306857, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) , Euro 6,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: