Sarà un anno di grandi lotte intestine tra supereroi. Tra un paio di settimane il grande scontro tra Superman e Batman, un mese più tardi quello epico tra Avengers sul filo dell'eterno dibattito tra libertà e sicurezza. Chi è pronto a dar via le proprie libertà fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza diceva Benjamin Franklin nel Settecento, un tema attualissimo in un'epoca in cui la minaccia del terrorismo ha portato a numerose limitazioni della libertà a favore della sicurezza; si pensi anche all'accesissimo dibattito sulla controversia tra Apple e FBI.

In Batman v Superman Dawn of Justice che Captain America Civil War il tema di base è simile, sostanzialmente viene discussa l'opportunità di un controllo dei supereroi da parte del governo, visto che i supereroi salvano la Terra, sì, ma fanno anche danni spaventosi. Senza aver ancora visto i due film ci sembra che sia il secondo quello che affronta il tema in modo più compiuto, e il trailer uscito ieri ci sembra molto convincente.

Tuttavia, forse il motivo di interesse maggiore è la scena di pochi secondi alla fine, in cui compare il personaggio che tutti attendevano: Spider-Man. Chiamato in causa da Iron Man che, nella versione italiana, lo apostrofa come "Bimboragno". Nella versione inglese non dice on the roof, "tu, sul tetto", come molti e noi stessi avevamo capito, ma Underoos, che sarebbe una marca di vestitini per bambini famosa perché riprende i colori dei supereroi (in particolare ci sono delle serie dedicate proprio a Spider-Man. È quindi un modo per prendere in giro l'Uomo Ragno per la giovane età, ben reso in italiano con "bimboragno". Grazie a Loris Cantarelli di Fumo di china per la segnalazione.

Ecco il trailer in versione italiana e sotto in versione originale.