Abbiamo voluto associare La Torre nera di Stephen King e American Gods si Neil Gaiman nel sommario di questa news per evidenziare come il fantastico cinematografico e televisivo sia sempre più difficile da catalogare in un genere preciso. I confini hanno ceduto, fantascienza, fantasy, orrore, weird sono sempre più dei semplici attrattori in un mare caotico nel quale navigano le storie fantastiche.
E del resto il cinema degli ultimi anni è stato dominato dai supereroi, che sono la rappresentazione perfetta del fenomeno, e che mescolano senza farsi problemi scienza, magia, soprannaturale. E non parliamo di Star Wars, da decenni conteso tra fantascienza e fantasy.
La Torre Nera: confermata la produzione della saga di Stephen King
Finalmente l'odissea del Pistolero sta per cominciare: i protagonisti hanno un volto, la storia ha un inizio ben preciso e una destinazione inevitabile, la Torre Nera
LeggiAmerican Gods: cosa cambia dal libro al film (e chi sarà Odino)
Gli Dei non sono scomparsi, anzi sono i protagonisti di una serie tratta da Neil Gaiman in bilico tra avventura, horror e spiritualità. E Ian McShane sarà Odino!
LeggiProprio a proposito di Star Wars, interessanti per gli appassionati le pagine dek copione originale diffuse da Peter Mayhew, nelle quali è descritta perfettamente la scena in cui sì, Han Solo spara per primo.
Han Solo ha sparato per primo, ecco le prove
George Lucas può aver cercato di manipolare le prove, ma i testimoni sono pronti a dimostrare come sono andate davvero le cose. E chi meglio di Chewbacca per svelare il mistero una volta per tutte?
LeggiCon tutti i suoi aggeggi e l'approccio scientifico al soprannaturale è certamente un po' fantascienza anche Ghostbusters. E quanto è fantascienza Mad Max? O forse è fantascienza il fatto che abbia vinto sei Oscar?
Ghostbusters: ecco il trailer ufficiale
I fantasmi sono tra noi, in piena vista, sempre più folli e forti. Ma ancora una volta, un gruppo di personaggi alquanto stralunati è l'unica linea di difesa contro l'invasione degli inzacchettatori
LeggiSei oscar per Mad Max Fury Road
Nessuna categoria importante, ma comunque un buon successo per la pellicola di Miller. Leonardo Di Caprio finalmente ce l'ha fatta
LeggiA reggere il vessilo della fantascienza pura resta solo Star Trek, che sta per tornare in tv con una serie che si porta sulle spalle le speranze di tantissimi fan.
Star Trek: Bryan Fuller annuncia l'arrivo di Nicholas Meyer
Il ritorno a casa della saga porta con sé un autore che ha dato forma e sostanza al mondo cinematografico, fortemente voluto dal nuovo showrunner Bryan Fuller.
LeggiPer il reparto libri la novità a cui teniamo molto questa settimana è l'esordio di una bellissima serie di fantascienza avventurosa, ambientata in un lontano futuro.
Odissea nel futuro, inizia la nuova saga di Piero Schiavo Campo
Fantascienza avventurosa alla tecnologia estrema, comincia oggi la nuova saga in otto episodi dal premio Urania Piero Schiavo Campo
LeggiE poi l'uscita in volume di Red Psychedelia:
Red Psychedelia, in versione stampata la saga di Cappuccetto Rosso cyberpunk
Disponibile in volume la saga di Emanuela Valentini, rielaborazione in chiave fantascientifica della fiaba tradizionale
LeggiE i finalisti del Premio Robot.
Premio Robot 2015/2016, finalisti
Nomi noti e meno noti tra i sette finalisti della nona edizione del premio letterario promosso dalla storica rivista di fantascienza
LeggiInfine, il video della settimana: Jiminy.
Grilli per la testa
Nel futuro avremo un chip nel cervello che ci permetterà di compiere le azioni più noiose in modo automatico. Un corto pluripremiato di Arthur Môlard
LeggiBuona lettura e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID