Oggi, venerdì 26 febbraio, ore 21.00 Marco Giammarchi (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)  terrà al Planetario di Milano Ulrico Hoepli la conferenza La scoperta delle onde gravitazionali.

La sinossi        

La scoperta delle onde gravitazionali, dovuta alla collaborazione LIGO-VIRGO, viene a coronamento di una ricerca durata decenni e costituisce una spettacolare conferma della della Relatività Generale come teoria della gravitazione. Questa osservazione è al tempo stesso la verifica della previsione di Einstein 100 anni dopo e la più forte evidenza dell'esistenza dei buchi neri. Grazie a questa scoperta,si apre ora la possibilità di una "astronomia a onde gravitazionali", con lo studio delle vibrazioni del tessuto spazio-temporale indotte dal movimento degli oggetti massivi dell'Universo.

In collaborazione con AstrOfficina.

Il relatore

Marco G. Giammarchi è ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e visiting professor all'Università di Berna. Ha partecipato a esperimenti di fisica delle particelle al Fermilab di Chicago, al Gran Sasso e all'esperimento Auger sui raggi cosmici in Argentina.

Attualmente è il responsabile del gruppo di Antimateria all'Università di Milano, dove tiene il corso di Fisica delle Particelle.

CIVICO PLANETARIO DI MILANO "ULRICO HOEPLI"     

C.so Venezia, 57, 20121 Milano - Tel. 02 884 63 340

Metropolitana: Linea 1, P.ta Venezia o Palestro. Tram 9.

Biglietto d'ingresso: intero 5,00 €, ridotto 3,00 €. 

La biglietteria aprirà 45 minuti prima dello spettacolo. Le conferenze hanno una durata di circa un'ora. 

A CONFERENZA INIZIATA È VIETATO L'INGRESSO.