Chi è Mr. Black?
Dietro uno pseudonimo se ne nasconde un altro, quello del team Negative1, ovvero un gruppo di persone innamorate del primo episodio di Star Wars, quello uscito nelle sale americane nel 1977, quando ancora si chiamava così, senza l'aggiunta del sottotitolo Una nuova speranza comparso con il ritorno nella sale della pellicola nel 1981.
Quello fu il primo degli innumerevoli cambiamenti inflitti al film originale da un George Lucas con troppo tempo libero, il quale però aveva deciso che non dovesse essere possibile recuperare la pellicola originale, così come era arrivata nei cinema la prima volta.
Ed ecco Mr.Black, il quale, come ha raccontato a Moviemezzanine, aveva 10 anni quando andò al cinema a vedere il primo capitolo, quando non c'era ancora nemmeno alcuna certezza che ce ne sarebbero stati altri.
L'uomo aveva recuperato una copia originale, nel 2008, subito dopo la distribuzione nelle sale, ma si trattava di una delle tante versioni sfocate e rovinate. Questo per un semplice motivo: dopo la fine del periodo di proiezione la pellicola doveva tornare dal distributore originale, il quale semplicemente le buttava via.
Tutto ciò che era ed è possibile trovare in vendita online arriva direttamente da recuperi avventurosi nei cassonetti in cui erano stati buttati i rulli.
Mr. Black inciampa in una copia spagnola in vendita su Ebay. Nessuna dicitura, nessuna specifica, solo la scritta edizione spagnola.
La quale, pur con i suoi molteplici difetti, si rivela una intera versione originale in 35 mm usata per le proiezioni nei cinema.
Il lavoro era solo all'inizio: insieme ad altri quattro fan, anonimi quanto lui, comincia un lavoro tanto certosino quando monumentale per ridare vita allo Star Wars visto al cinema, tutto con fondi recuperati privatamente e tutto, tecnicamente, non molto legale.
Dopo un impegno durato 5 anni, Black e i Negative1 arrivano a una versione di ottimi livello qualitativo, che chiamano The Silver Screen Edition, anche se il capo del team ritiene di poterla migliorare ulteriormente, e i cinque fanno l'unica cosa possibile: la postano online, del tutto gratuita, anche se ovviamente non possiamo darvi indicazioni su dove trovarla.
Ovviamente non è il primo tentativo non ufficiale di riportare il primo capitolo allo stato originale: il più noto, chiamato The Despecialized edition, era stato realizzato utilizzando i pezzi ancora buoni di vari rulli, per arrivare a una versione il più possibile vicina a quanto visto nel 1977.
Con l'acquisto da parte della Disney della Lucasfilm e l'intera galassia di Star Wars non sono mancate voci di un arrivo ufficiale della trilogia nella sua versione non modificata, sia al cinema che in dvd/blu-ray, ma al momento, l'impresa epica realizzata da Negative1 viene definita il miglior risultato raggiunto dai fan.
Voi vorreste vedere Star Wars così come era arrivato nelle sale in origine?
Vi lasciamo con tre video realizzati da Negative1 per dimostrare le differenze tra l'edizione originale e il blu-ray:
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID