È la trentesima edizione di questo premio che forse non è tra i riconoscimenti più prestigiosi del genere, ma ha la sua importanza, anche come vetrina per le segnalazioni al Premio Hugo. L'Asimov's Readers' Award è il premio assegnato dai lettori alle opere migliori apparse sulla rivista Asimov's, la più venduta tra le riviste di fantascienza classiche americane.

Quest'anno tra i finalisti c'è un italiano: Maurizio Manzieri, autore della copertina del numero di ottobre/novembre dedicata al romanzo breve The Citadel of Weeping Pearls di Aliette de Bodard.

Maurizio Manzieri ha già vinto l'Asimov's Readers' Award l'anno scorso, con l'illustrazione che era stata in precedenza realizzata per la copertina del volume Paradisi perduti di Ursula Le Guin (Delos Books). Ha quindi la possibilità di vincere per due anni consecutivi.

La premiazione avverrà durante il banchetto dei Premi Nebula, in maggio.

I finalisti sono stati annunciati sul sito della rivista stessa, anche se, dobbiamo dire, il trattamento riservato agli artisti è davvero carente: dopo tutte l'elenco delle categorie letterarie, per la categoria copertina ci sono solo le immagini (piccole, tra l'altro, e senza la possibilità di ingrendirle) senza indicazione dell'autore.

In bocca al lupo a Maurizio: per noi, la sua copertina è la migliore. Voi cosa ne pensate?