La Universal fa sul serio con il suo particolare universo cinematografico a base di mostri del passato, gestita dal duo Alex Kurtzman (Star Trek, Fringe) e Chris Morgan (la saga di Fast & Furious) in un ruolo paragonabile a quello che ricopriva Joss Whedon in casa Marvel.
Nel 2014 aveva varato Dracula Untold, che vedeva Luke Wilson (Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug) in una reinterpretazione del mito del padre di tutti i vampiri, il cui scopo era aprire le porte a una storia più ampia.
Infatti in puro stile Marvel, la Universal aveva già annunciato le nuove versione di The Mummy – La Mummia, che non avrebbe avuto nulla a che fare con la trilogia che vedeva Brendan Fraser protagonista e Invisible Man – L'Uomo invisibile, oltre a Il mostro della Laguna Nera, Frankenstein, Wolfman – L'uomo Lupo e un nuovo Van Helsing.
Ognuno di loro avrebbe avuto un capitolo in assolo, ma sarebbero tutti stati collegati dall'enigmatico personaggio interpretato da Charles Dance in Dracula Untold, per arrivare al team-up dei rinati mostri destinati ad affrontare una minaccia apocalittica.
Dracula Untold incassò 217 milioni contro un budget di 70, un successo discreto ma non memorabile che sembrava avere gettato un'ombra sul futuro della saga.
Poi, l'anno scorso, arrivava la prima news: Sofia Boutella, lanciata dal visionario Kingsman – Secret Service, veniva confermata, a sorpresa, come protagonista del capitolo dedicato alla Mummia, proprio nel ruolo del mummificato protagonista originale, diventando la villain di un film che, esattamente come Dracula Untold, vuole prendere spunto dall'origini classiche per portarle ai giorni nostri.
Ma era solo l'inizio: nella giornata di ieri la major ha confermato la presenza di due assi non indifferenti per i prossimi capitoli.
La Mummia
Non può esserci una villain senza un eroe pronto a combatterla e chi meglio del protagonista di Mission: Impossible?
Così scopriamo che sarà Tom Cruise ad affrontare la Boutella, in una rivisitazione, probabilmente con i ruoli ribaltati, del classico con Boris Karloff del 1932.
Questa versione sarà interamente ambientata ai giorni nostri e lo script è stato affidato all'astro nascente Jon Spaihts, arrivato alla ribalta con la prima versione della sceneggiatura di Prometheus e che è anche indicato come sceneggiatore di un altro capitolo della saga: Van Helsing.
L'uomo Invisibile
Chi meglio dell'eclettico Johnny Depp può interpretare un personaggio che per la maggior parte del tempo sarà per l'appunto invisibile o con il viso ben coperto di bende? Anche in questo caso la base sarà il film del 1933 a sua volta ispirato al celebre romanzo di H.G. Wells ma aggiornato al 21° secolo.
E per Donna Langley, boss della Universal, questo capitolo è diventato una priorità, per lanciare in grande stile la propria versione monster degli Avengers.
The Mummy ha già una data di uscita, il 9 giugno del 2017, mentre manca ancora quella ufficiale per Invisible Man, vi terremo aggiornati con gli sviluppi dell'universo cinematografico più strano e originale degli ultimi anni.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID