Ci sono occasioni che ti cambiano la vita. Quella di Richard K. Morgan, insegnante di inglese e scrittore nel tempo libero, fu quando una casa di produzione cinematografica acquistò l'opzione per trarre un film dal suo primo romanzo, Altered Carbon, edito in Italia dall'Editrice Nord col titolo Bay City. La cifra pagata, molto più elevata di quanto aveva guadagnato dalle vendite del libro stesso, consentì a Morgan di cambiare vita e diventare scrittore a tempo pieno. In pochi anni escono due seguiti per Altered Carbon (Angeli spezzati, Broken Angels, 2003, e Il ritorno delle furie, Woken Furies, 2005) e altri romanzi, tra cui una serie fantasy.
Ma il film di Altered Carbon rimane solo un progetto. Per diversi anni, finché in questi giorni arriva la notizia che Netflix, che ormai sta diventando un punto di riferimento per le serie tv di qualità, ha ordinato alla Skydance (nota finora soprattutto per produzioni cinematografiche, come Terminator Genisys e i vari Star Trek e Mission: Impossible in collaborazione con Paramount e Bad Robot) una serie di dieci episodi tratta dal libro.
Di cosa parla
Bay City, romanzo che ha vinto il premio Philip K. Dick nel 2002, è ambientato in un futuro in cui è possibile prolungare la vita salvando le proprie esperienze in un supporto informatico, chiamato "pila corticale" (cortical stack). Quando muore il corpo biologico, l'identità della persona può essere riattivata su un altro corpo spostando la pila corticale. Solo con la distruzione di questa la persona muore definitivamente. La storia segue le indagini di Takeshi Kovacs, un abitante di un pianeta extrasolare la cui identità viene "trasmessa" sulla terra e impiantata in un corpo appositamente per svolgere l'indagine.
Fantascienza.com ha pubblicato un'approfondita recensione di Giovanni De Matteo.
Laeta Kalogridis (Terminator Genisys) scriverà l'adattamento. David Ellison, Dana Goldberg e Marcy Ross saranno produttori esecutivi. Non è ancora prevista una data di rilascio per la serie; è plausibile che arrivi nel primo semestre del 2017.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID