L'ultimo Urania del 2015 ospita la prima parte dell'antologia dedicata al meglio della fantascienza curata da David G. Hartwell e Kathryn Cramer.

Il quindicesimo volume della serie The Years Best FS raccoglie i migliori racconti apparsi nel 2009,  24 storie di autori celebri come Gene Wolfe, Nacy Kress, Alastair Reynolds e Bruce Sterling, gomito a gomito con nomi poco conosciuti come Genevieve Valentine o Vandana Singh, autore indiano il cui racconto Infiniti ha dato il titolo all'antologia e che compare di frequente nelle "best of".

La seconda e conclusiva parte della raccolta sarà pubblicata sul prossimo numero di Urania, concludendo l'operazione iniziata lo scorso anno con cui Mondadori si è portati in pari (a parte i tempi tecnici di traduzione) con l'edizione americana di The Years Best FS.

Il libro

Se la Guerra civile americana non avesse avuto luogo, la schiavitù sarebbe scomparsa lo stesso (oltre un certo punto non è più conveniente). La cattura di cinque terroristi di per sé non vuol dire nulla: bisogna scoprire cosa vogliono veramente. La matematica degli universi paralleli ha in serbo nuove sorprese. La celebre battuta di Via col vento – “Francamente, me ne infischio” – verrà guardata con occhi molto diversi nel 2050, 2150, 2250 eccetera… Sono alcuni degli spunti dei magistrali racconti con i quali “Urania” completa la traduzione degli Year’s Best a cura di David G. Hartwell e Kathryn Cramer. Uscita nel 2010 e più che mai attuale, questa quindicesima raccolta (parte prima) sarà seguita dalla conclusione dell’antologia che vedrà la luce il mese prossimo.

I curatori

David G. Hartwell e Kathryn Cramer: antologista e editor, Hartwell è nato nel 1941 e ha curato per vent’anni una collezione dei migliori racconti e romanzi brevi dell’anno. Urania le aveva proposte tutte, nella collana madre o in Millemondi, con l’eccezione dei volumi 14 e 15 che sono stati finalmente recuperati. In questo volume presentiamo ai lettori la prima parte di The Year’s Best SF vol. 15. Kathryn Cramer, nata nel 1962, ha curato antologie di hard sf, fantasy (The Year’s Best Fantasy) e horror (Walls of Fear), ma anche alcuni racconti in proprio.

AA.VV., Infiniti (The Year’s Best SF vol. 15, 2013), a cura di David G. Hartwell e Kathryn Cramer,  Mondadori, Urania 1625, euro 5,90, ebook euro 3,99