La saga di Hunger Games, con il suo successo mondiale, ha generato una gran quantità di copie, per lo più mediocri e quasi tutte fallite al botteghino, fatta eccezione per Divergent e Maze Runner, due film che comunque non potrebbero essere più diversi tra loro.

Ora, l'odissea di Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence) ha raggiunto il suo capitolo conclusivo e tutte le major sono a caccia del prossimo franchise fantascientifico young adult.

Nella lista dei contendenti si è ora aggiunto Brad Pitt e la sua casa di produzione Plan B, con la quale ha già realizzato il buon successo di World War Z, di cui ha attivamente in cantiere il sequel.

Il buon Brad si è messo in società con la Warner Bros per acquisire i diritti di un romanzo uscito in ottobre negli Usa e ancora inedito da noi: Illuminae, del duo Jay Kristoff/Amie Kaufman.

La storia parte sul pianeta Kerenza, l'anno è il 2575 (non sappiamo se sia il loro o nostro calendario). Il pianeta viene definito come un granello di sabbia ricoperto di ghiaccio agli estremi confini dell'universo, ma due corporation si danno guerra per il suo possesso, col risultato di scatenare una vera e propria apocalisse.

La protagonista Kady Grant è tra i pochi a sopravvivere salendo a bordo delle tre astronavi che sono riuscite a fuggire dall'inferno che è diventato il loro ex pianeta.

Purtroppo però i problemi sono appena cominciati: un misterioso virus è scoppiato su una delle navi, il nemico li sta inseguendo per distruggerli e Aidan, l'intelligenza artificiale che dovrebbe proteggerli, potrebbe essere il loro peggiore nemico.

Illuminae, che ovviamente è il primo romanzo di una trilogia, segue la struttura del romanzo da cui è stato tratto proprio World War Z: non una narrazione tradizionale ma un collage fatto di email, rapporti medici e militari, schemi delle astronavi, messaggi, interviste, che vanno a comporre un puzzle narrativo dalle potenzialità interessanti.

La neonata saga ha anche un sito molto interessante, il cui link compare nelle risorse di rete, e una serie di video illuminanti che potete vedere all'interno dell'articolo e qui sotto.

Che ne dite, può Illuminae essere il futuro post Hunger Games?